Il sindaco del comune salentino, Giancarlo Mazzotta rivendica il lavoro fatto dalla sua amministrazione in questi anni per quel che riguarda la questione ambientale. "Questa amministrazione ha già fatto tanto, ma tanto altro c'è ancora da fare.
“Rassegnazione è una parola che non appartiene al vocabolario dell’amministrazione comunale di Carmiano”. È questa la parola d’ordine del sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta che sostiene come la sua sia un’amministrazione che è abituata ad intervenire e a risolvere i problemi del territorio.
“La questione rifiuti, per la quale nei giorni scorsi è stato presentato un esposto in Comune, è una delle nostre priorità. Da sindaco di questa comunità, lavoro quotidianamente per la tutela dell’ambiente e della salute e mi preoccupo di stimolare concretamente il senso civico. Lo dimostrano, nel dettaglio, i recenti atti amministrativi che da un lato mirano alla riduzione di rifiuti e amianto, dall’altro alla promozione della raccolta differenziata. Mi riferisco, in primis, alla gara per l’affidamento dei “lavori di risanamento di aree pubbliche del territorio di Carmiano attraverso la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti”, aggiudicata in via definitiva lo scorso 3 febbraio da “Edilia Restauri s.r.l.”, per un importo di 31.383,219 euro. Chi ha presentato l’esposto, segnalando 20 zone critiche, non ha tenuto conto del programma di risanamento presente sul portale del Comune: è sufficiente consultare la sezione “Bandi e contratti” per avere contezza dei siti pubblici già rilevati dall’amministrazione comunale. Si tratta di 28 siti, tutti documentati fotograficamente”.
Il primo cittadino di Carmiano continua in questo modo: “Altrettanto importante è la determinazione del 24 febbraio scorso, relativa alla concessione del finanziamento regionale per la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto, provenienti da siti privati. Come previsto dalla Linea di azione 3, nel marzo 2013 il comune di Carmiano è stato ammesso a un finanziamento complessivo di 78mila euro, di cui 60mila di contributo regionale, e 18mila di cofinanziamento comunale (pari al 30%). Il primo elenco degli interventi di bonifica è stato stilato a margine del primo avviso pubblico in base alle richieste presentate dai cittadini e accolte solo se provviste della necessaria documentazione, per un totale di 22.463,85 euro. A seguito del secondo avviso pubblico, è stato approvato un ulteriore elenco degli interventi di bonifica dei manufatti privati contenenti amianto”.
Mazzotta, infine, dichiara: “Nello specifico, attraverso la determinazione del 24 febbraio 2014, sono state ammesse 45 domande di finanziamento su 46, per un importo totale di 13.480, 82 (a fronte degli oltre 54mila euro messi a disposizione attraverso il secondo avviso). Proprio in queste ore, è stata avviata l’erogazione della seconda tranche dei finanziamenti (tra l’altro continuano a pervenire richieste dai cittadini, che accetteremo fino all’esaurimento delle risorse). Cifre che indicano l’impegno di questa amministrazione nella gestione dei rifiuti e nel contrasto del fenomeno delle discariche abusive a cielo aperto”.