Nella Asl di Lecce il nuovo anno si apre con il primo atto firmato dalla direttrice Silvana Melli nella lotta alla corruzione. Una deliberazione importante e che fa capire fin da subito che Sivana Melli ha le idee chiare su come impostare il suo operato nell’Azienda Sanitaria salentina. Il Commissario Straordinario, infatti, ha dato corso alla rotazione degli incarichi di struttura complessa del personale amministrativo che opera nelle aree maggiormente esposte al rischio di corruzione. La misura era già stata prevista nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione adottato dalla Asl in attuazione della nuova legge che contiene disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
I rischi di corruzione, ribadiscono dai piani alti di via Emilia, sono e restano sempre alti. Dalla valutazione aziendale, infatti, è emerso che le aree maggiormente esposte al rischio di corruzione sono quelle relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture ovvero alle attività di vigilanza, controllo e ispezione e, nello specifico, per ciò che concerne le aree amministrative, l'Area Gestione del Patrimonio e le Direzioni Amministrative dei Presidi Ospedalieri. Perciò, in attuazione dei principi su richiamati e tenuto conto delle esperienze maturate dai dirigenti amministrativi attualmente titolari di incarico di struttura complessa nelle aree esposte a maggiore rischio corruttivo, l’Asl di Lecce ha proceduto alla rotazione dei alcuni incarichi- chiave.
In particolare, l’incarico della Direzione Amministrativa Vito Fazzi di San Cesario è stato affidato all’avvocato Annarita Dell’Anna, attualmente Direttore dell’Area Gestione del Patrimonio; la Direzione Amministrativa del Polo di Galatina-Copertino è stata data all’avvocato Elio Spro, attualmente Direttore Amministrativo del P.O. di Scorrano; l’incarico di Direttore dell’Area Gestione del Patrimonio viene affidato al dottor Mauro Pascariello, attualmente Direttore Amministrativo del Presidio di Galatina-Copertino; alla Direzione Amministrativa dell’ospedale di Scorrano è stata posta la dottoressa Annamaria Paolini, che manterrà ad interim, fino a nuove disposizioni, la Direzione amministrativa del P.O. Casarano-Gallipoli.
I nuovi incarichi decorrono formalmente dal 1 febbraio, fino a tale data i dirigenti si appresteranno ad un graduale passaggio di consegne. ‘Si tratta di un primo provvedimento – ha detto il commissario straordinario Silvana Melli – cui faranno seguito ulteriori misure per dare maggiore impulso alle azioni di prevenzione della corruzione, nello spirito della legge. Il contrasto alla corruzione ed all'illegalità – conclude – ma più ancora la prevenzione dei fenomeni corruttivi, sono obiettivi prioritari per questa direzione generale’.