Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

I leccesi riabbracciano Sant’Oronzo, tutto pronto per la ricollocazione della statua sulla colonna

by Redazione
29 Marzo 2024 10:40
in Attualità
0

Dopo poco più di cinque anni – la data del calendario segnava il 30 gennaio 2019 – i leccesi potranno tornare ad ammirare il loro santo protettore.

Tutto pronto nel capoluogo dove, tra circa 15 giorni, la statua di Sant’Oronzo, tornerà sulla colonna romana nel ‘salotto buono della città’.

Non si tratta dell’originale, quella dopo il restauro si trova in uno degli ingressi di ‘Palazzo Carafa’, ma di una copia, ma questo conta poco.

È arrivato lunedì 25 marzo, infatti, l’ultimo nullaosta da parte della Soprintendenza, che ha permesso di fissare la data di collocazione della copia in bronzo della statua, che avverrà il 13 aprile.

“La copia della statua, arriverà in città l’11 aprile e rimarrà in piazza dove i cittadini la potranno ammirare, poi, il 13 sarà ricollocata sulla colonna”, ha affermato il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

“In quella giornata si svolgerà una grande cerimonia, con la benedizione da parte dell’Arcivescovo Seccia e la presenza della ‘Banda Città di Lecce’, perché sarà una grande occasione, una festa al quale siamo tutti invitati”.

Il 30 gennaio 2019, ripetiamo, la statua, realizzata nel 1739 era stata rimossa dalla colonna per proseguire le operazioni di restauro iniziate qualche mese prima. In base alle analisi e i pareri acquisiti, però, lo stato della struttura lignea e il rivestimento esterno in bronzo è risultato compromesso tanto da escludere un riposizionamento sulla colonna. La Soprintendenza, a questo punto, ha dato il via libera alla realizzazione di una copia da collocare nella posizione originale. L’originale verrà posizionata in un luogo individuato sulla base delle migliori condizioni di conservazione, di comune accordo con Comune, Curia e Soprintendenza.

“In questo momento mi sento solo di dire grazie”, ha dichiarato l’Arcivescovo Metropolita di Lecce Domenico Seccia.

“La religiosità popolare che contraddistingue la comunità e la collettività, vede realizzarsi un sogno, dato che quella colonna sembrava destinata a rimanere sola, adesso, invece, diventerà un faro.  I Santi Patroni sono qualcosa di più della bandiera, perché quella rappresenta la storia, mentre, i protettori ricordano secoli nel corso dei quali la devozione è divenuta molto radicata e questo sentimento si rappresenta nel corso delle feste patronali. È un momento di gioia per me e questo lo voglio esprimere solo con un grande ringraziamento a tutti”.

Tags: sant-oronzo
Previous Post

Trovato in possesso di eroina, cocaina, hashish e marijuana. Scatta l’arresto per un 33enne

Next Post

Lecce consacra Flower, il nuovo film del salentino Gino Brotto

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026