Il maltempo è soltanto un brutto ricordo. Già nel fine settimana l’asticella della colonnina di mercurio è tornata a salire regalando un clima quasi estivo. La pioggia dei giorni scorsi, insomma, ha lasciato il posto al sole che ha spinto salentini e turisti a trascorrere la domenica al mare e a curare la ‘tintarella’ in attesa dell’arrivo della bella stagione, ormai imminente.
Merito di “Ugolino” l’anticiclone di origine nord-africana che ha portato con sé temperature vicine ai 30 gradi su gran parte delle regioni italiane. Una prova generale dell’estate che durerà almeno fino alla fine di maggio. Con il mese ormai agli sgoccioli, i riflettori però sono tutti puntati sul ponte del due giugno.
Chi ha già pronta la valigia o chi ha in mente di partire è inevitabile che si domandi che tempo farà. Secondo gli esperti, il giorno della Festa della Repubblica potrebbe arrivare una perturbazione atlantica che spaccherà letteralmente in due il Belpaese. Sono previste, infatti, piogge e temporali (anche di forte intensità) soprattutto al Centro-Nord, mentre chi vive al Sud continuerà a godersi il caldo africano. Il record è atteso in Sicilia dove verranno sfiorati (se non addirittura superati) i 37 gradi, ma anche in Calabria o in Puglia la situazione non sarà da meno con punte di 33/34 gradi.
Insomma, chi ha deciso di trascorrere la giornata al mare in una delle tante, bellissime località salentine può tirare un sospiro di sollievo: potrà stendere l’asciugamano in spiaggia e godersi il sole in tranquillità, senza il pericolo che qualche nuvola nera all’orizzonte gli possa rovinare la giornata.
Che l’estate abbia finalmente inizio, senza voler fare per questo previsioni a lungo termine.