Sclerosi multipla, affrontarla in nome della Vita. In un libro, la storia di Maria


Condividi su

Sclerosi multipla, la malattia che ruba il corpo e scava l’anima di chi ne è colpito, non è solo una dicitura in fondo ad un dizionario o un insieme di dati di laboratorio. È molto di più. È un indicatore di forza perché è la forza l’unica vera arma efficace per affrontare questa patologia e vincerne le difficoltà che da essa derivano.
 
Come altre malattie invalidanti e come le malattie rare del sistema neuro-vegetativo, la sclerosi multipla, quando colpisce, traccia un percorso diametralmente opposto alla strada che si stava percorrendo. Paradossalmente però, quando questa terribile malattia arriva a colpire, dopo un’iniziale smarrimento, sviluppa la voglia di reagire e accresce il bisogno di Vita.
 
Le storie di uomini e donne che non si sono arresi ad una sentenza che li avrebbe voluti inermi spettatori sono tantissime. La più emblematica è sicuramente quella di Maria De Giovanni, giovane madre affetta da sclerosi multipla, che ha dimostrato come la Vita possa essere vissuta con dignità e con forza anche quando il destino si palesa avverso. Perdersi dietro una diagnosi tremenda e scoprirsi subito dopo capace di un sentimento di rivalsaè l’unica via di uscita possibile.
 
Maria De Giovanni, redattrice, speaker radiofonica e conduttrice di programmi televisivi è una donna impegnata nel sociale che con il suo attivismo mira a scuotere le coscienze. Maria ha avuto numerosi riconoscimenti per essere una divulgatrice, attenta al territorio. L’ultimo premio in ordine di tempo le è stato assegnato durante la quinta edizione de ‘L’ECCEllenza’ svoltasi il 23 agosto scorso e che ha riconosciuto a Maria di essersi distinta come miglior personaggio pubblico operante nella valorizzazione del territorio salentino.
 
Il comune di Cannole, mostrandosi attento alle problematiche sociali, presenterà alla cittadinanza il libro autobiografico di Maria De Giovanni Sulle Orme della sclerosi multipla durante un incontro-dibattito che si terrà mercoledì 28 settembre alle 19.30 nella Sala Consigliare.
 
Nel libro l’autrice ripercorre i momenti più importanti del cambiamento della sua vita, dalla scoperta della malattia alla scelta di affrontarla con grande coraggio.
Il libro è pensato non solo con l’obiettivo di divulgare le informazioni sulla sclerosi multipla, ma per diffondere il messaggio positivo che è dietro il percorso fatto dall’autrice e che possiamo definire un percorso di rinascita interiore. Le terapie farmacologiche, le cure palliative e il sostegno psicologico necessari tessono la trama di un racconto che rende protagonista il lettore. Una delicata prefazione di Edoardo Winspeare apre il libro di Maria De Giovanni e testimonia come l’autrice abbia toccato con questo libro le corde della sensibilità di chi ha avuto la fortuna di conoscere lei e la sua storia di forza e di coraggio.
 
Sulle orme della sclerosi multipla, il racconto di una storia che è un inno alla Vita.
 
di Tiziana Protopapa