Sembrerà estate ancora per poco, nel weekend torna il maltempo


Condividi su

Aprile che sembra maggio inoltrato a giudicare dall’asticella della colonnina di mercurio che, dall’inizio del mese, continua a segnare valori superiori alla media del periodo. Fa caldo, tanto caldo e soprattutto nelle ore centrali della giornata sembra davvero che l’estate sia iniziata con largo anticipo tant’è che in molte città si sfiorano i 25/26 gradi. Il merito di questo clima piacevole, ma anomalo è (ancora una volta) dell’anticiclone di origine  nord-africana che ha stretto il Paese nel suo forte abbraccio.
  
Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere durante il weekend di Pasqua o nel fine settimana appena trascorso con la bella stagione è esplosa anche la voglia di stare all’aria aperta, di passeggiate in riva al mare, di gelati e cibi leggeri anche se c’è ancora tempo per pensare alla fatidica prova costume.   
  
Stando alle previsioni meteorologiche la situazione nei prossimi giorni non subirà particolari variazioni, anzi giungeranno nuove correnti d'aria calda trasportata dal vento di scirocco, che faranno aumentare ancora le temperature non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Un peggioramento è previsto, ahimè, proprio nel fine settimana.
  
Dal 7 aprile, secondo gli esperti, bisogna aspettarsi un “ribaltone meteo”. Questo vuol dire solo una cosa: torneranno con prepotenza piogge e temporali e anche le temperature subiranno un brusco calo verso valori più consoni al periodo. Il caldo anomalo, insomma, verrà scacciato momentaneamente verso est, ma si tratta soltanto di una parentesi che renderà la primavera capricciosa. Da metà mese tornerà il bel tempo che, sbirciando a lungo termine, sarà il vero protagonista anche dei prossimi mesi, in attesa dell’estate – quella vera – che si preannuncia rovente.