Servizio mensa, tutto quello che c’è da sapere per chi frequenta le scuole di Lecce


Condividi su

Inizia la scuola ma non il servizio mensa. E come si sa questo per tante famiglie è un problema, un piccolo grande problema, soprattutto per quei nuclei in cui lavorano entrambi i genitori e non ci sono nonni disponibili a dare una mano.

I disagi, però, non dureranno molto. Il Comune di Lecce, infatti, tranquillizza tutti.

L’Assessore Fabiana Cicirillo ed il Dirigente alla Pubblica Istruzione Antonio Guido rendono noto che il servizio di mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia statali e comunali e nelle scuole  primarie  statali a tempo pieno avrà inizio il 23 settembre 2019.

La gestione è affidata al Raggruppamento temporaneo d’Impresa tra La Cascina Global Service s.r.l. e la Turigest s.r.l.

La sede del Centro di Cottura è sito a Lecce, in Via Trapani.

I pasti potranno essere acquistati dal 16 settembre 2019 da coloro che hanno già regolarmente effettuato l’iscrizione entro il 13/09/2019.

La mancata iscrizione entro tale data comporta l’esclusione dal servizio in quanto il sistema informatizzato non ne consente l’accesso se l’utente non è regolarmente registrato e iscritto per l’anno scolastico 2019/2020. Con l’attivazione della procedura informatizzata del servizio mensa scolastica gli utenti, con il codice identificativo PAN,  possono effettuare l’acquisto dei pasti.

L’acquisto dei pasti presso i punti vendita autorizzati

I pasti dovranno essere pagati anticipatamente; ciascuna ricarica ha un costo di € 1,00 ma l’importo della ricarica è libero. Per l’acquisto bisogna recarsi nei punti vendita autorizzati, comunicare all’esercente il codice PAN dei propri figli e versare l’importo desiderato. L’esercente effettuerà una ‘ricarica’ per l’acquisto dei pasti con accredito sul codice personale (PAN), attraverso l’apposito programma è rilascerà uno scontrino, che è importante conservare quale attestazione dell’avvenuto  versamento effettuato e saldo.

Un consiglio: controllate sempre al termine dell’operazione di acquisto che sullo scontrino sia il codice PAN che la somma versata siano corretti.

In caso di mancato possesso o smarrimento del codice Pan, ci si può rivolgee all’ufficio scuola, che risolverà immediatamente il problema.

Elenco dei punti vendita autorizzati in città

Altre modalità per acquistare i ticket della mensa

Se non volete recarvi presso i punti vendita autorizzati potete sempre andare al Settore Pubblica Istruzione del Comune di Lecce sito in Viale Ugo Foscolo, n.31/a.

L’acquisto dei pasti potrà essere effettuato mediante bancomat/carta di credito: ricevuta c/c postale n.12462727, intestato “Comune di Lecce – Servizio mensa scol.ca”.

Questi gli orari di apertura:

Se, però, siete molto pratici con gli acquisti on line, ecco allora che potrebbe fare per voi la app SpazioScuola.

La ricarica sarà fatta con carta di credito in corso di attivazione con pagamento modalità PagoPa. I genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose.

Come Scaricare e installare l’ APP ‘SpazioScuola’

Ecco come scaricare la App, a seconda che disponiate di uno smartphone o di un i-phone:

In caso di credito in via di esaurimento o già esaurito, cosa fare?

Agli utenti con un credito residuo pari al costo di n. 3 pasti, perverrà una sms al numero di cellulare inserito nella domanda di iscrizione per informare l’utente che il credito sta per terminare, concedendo il tempo disponibile per effettuare nuova ricarica di acquisto pasti.

Collegandosi, al sito  https://www.schoolesuite.it/default1/lecce e registrandosi si può accedere al sistema con una password riservata e personale controllando lo stato relativo a pasti consumati, ricariche effettuate, credito.

Inoltre, dopo la registrazione, le credenziali di accesso create potranno essere utilizzate anche per visualizzare direttamente da smartphone/tablet, il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai propri figli iscritti al servizio mensa e, successivamente, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito.

Quando il credito residuo è terminato, non è più possibile usufruire del servizio mensa fino a nuova ricarica.

Si precisa che il credito è aggiornato al giorno successivo all’effettuazione della ricarica, quindi, per fruire del pasto, è necessario ricaricare il conto pasti dell’iscritto entro il giorno lavorativo precedente alla fruizione del servizio.

L’assessore Fabiana Cicirillo

Per informazioni recapiti telefonici:

0832.682617 – 682618 – 682604 – 682616 – 682602 – 498040.