Cinque giorni, cinque piazze. Al via la Settimana della Partecipazione della Cisl di Lecce

Dal 18 al 23 settembre l’evento itinerante organizzato dalla Cisl di Lecce per spiegare ai cittadini la proposta di Legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione.

bandiera-cisl-lecce

Melendugno, Maglie, Galatina, Copertino e Martano. Saranno le piazze di queste importanti cittadine dal Salento ad accogliere dal 18 al 23 settembre ‘La I Settimana della Partecipazione‘, organizzata dalla Cisl di Lecce per spiegare ai cittadini la proposta di Legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione (un provvedimento che vuole disciplinare la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese) e massimizzare la raccolta delle firme.

Tutto ciò anche in preparazione del percorso che porterà la Cisl nelle giornate del 13 e 14 ottobre alla Festa della Partecipazione, una mobilitazione nazionale in tutte le città d’Italia.

Si tratta, in buona sostanza di dare seguito ad un principio che i Padri Costituenti avevano esplicitato chiaramente all’art. 46 della Costituzione ma che fino ad ora non è mai stato applicato: ‘Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende’.

Cosa si intende per ‘Partecipazione’

Per partecipazione al lavoro si intendono 4 declinazioni di questo importante principio:

Partecipazione gestionale

La legge prevede la definizione di forme di cogestione nei consigli di sorveglianza e nei consigli di amministrazione. Sarà possibile integrare anche il CdA delle società a partecipazione pubblica con almeno un rappresentante dei lavoratori.

Partecipazione finanziaria

In materia di distribuzione degli utili ai lavoratori la proposta di legge prevede numerose novità rispetto al quadro normativo vigente. Sono disciplinati, inoltre, l’accesso contrattuale dei dipendenti a piani di azionariato diffuso e la possibilità da parte degli azionisti-lavoratori di affidare i diritti di voto a specifici trust, per la gestione collettiva dei diritti derivanti dalla partecipazione finanziaria.

Partecipazione organizzativa

La legge prevede un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnino a contribuire all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi.

Partecipazione consultiva

La legge disciplina le diverse ipotesi in cui le rappresentanze sindacali unitarie o le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto ad essere consultate in via preventiva e obbligatoria. La procedura si estende anche agli istituti bancari e alle aziende che forniscono servizi pubblici essenziali.

Le finalità della legge di iniziativa popolare

La proposta di legge di iniziativa popolare, che vuole essere “promozionale” e non imperativa e che va scelta e declinata all’interno dei luoghi di lavoro, vuole raggiungere questi obiettivi:
aumento dei salari;
– più qualità e stabilità del lavoro;
– maggiore produttività e competitività;
– più sostenibilità sociale;
zero delocalizzazioni;
– più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
più investimenti;
– piena coesione sociale;
– rientro delle imprese dall’estero.

Dichiarazione del Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi

“È ben noto che lo sviluppo presente e degli anni a venire – afferma il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi – risiede nella valorizzazione del capitale umano, anche mediante percorsi formativi che connotino l’intera vita lavorativa, e l’attivazione di processi di innovazione. Dopo aver attivato un confronto con le parti datoriali territoriali e con le istituzioni, in ogni piazza salentina coinvolta sintetizzeremo i cardini della proposta di legge di iniziativa popolare per condividere con la comunità salentina il portato di un principio che se finalmente applicato potrà essere leva per lo sviluppo locale e per l’innovazione delle reti produttive.

Ada Chirizzi, Segretario Generale Cisl Lecce

Il calendario degli incontri

Questo il calendario degli incontri ai quali parteciperanno, insieme al segretario generale della Cisl di Lecce Ada Chirizzi, tutti i sindaci delle città coinvolte:

– Lunedi,18 settembre, h.18.00, in Piazza S. Pertini a Melendugno, interviene il Sindaco Maurizio Cisternino;

– Martedi,19 settembre, h.18.00, in Piazza Caduti di Via Fani a Maglie, interviene il Sindaco Ernesto Toma;

– Mercoledi,20 settembre, h.18.00, in Piazza San Pietro a Galatina, interviene il Sindaco Fabio Vergine;

– Venerdì, 22 settembre, h.18.00, in Piazza del Popolo a Copertino, interviene il Sindaco Sandrina Schito;

– Sabato, 23 settembre, h.18.00, in Piazza Caduti a Martano, interviene il Sindaco Fabio Tarantino.



In questo articolo: