Sicurezza stradale, la Provincia corre ai ripari


Condividi su

Nell’ambito del programma provinciale Sicurezza Stradale, in attuazione di un indirizzo del Consiglio Provinciale e su tratti di strada decretati dal Prefetto di Lecce come “estremamente pericolosi e ad altissima incidentalità mortale”, la Provincia di Lecce avvia dal 1 marzo specifiche postazioni di rilevazione delle infrazioni stradali per limiti di velocità attraverso autovelox installati lungo le strade provinciali.

Il 1 marzo il primo autovelox ad entrare in funzione 24 ore su 24 sarà quello lungo la Strada Provinciale 366 Casalabate – Otranto, lungo entrambi i sensi di marcia, con ampia segnalazione con cartelli e segnaletica della Polizia Provinciale, come stabilito dalla legge. Il limite di velocità imposto lungo la Casalabate – Otranto è 50 chilometri orari.

Soddisfatto della decisione presa il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone che dice: “Quella della Provinciale in questione, è un’arteria ad altissima incidentalità, utilizzata a grandi velocità da migliaia di auto al giorno. L’appello è dunque a essere consapevoli della presenza dell’autovelox e a moderare la velocità, utilizzando questa Strada Provinciale in maniera sempre più sicura e responsabile”.

Il numero uno di Palazzo dei Celestini, insiste: “L’intendimento della Provincia è quello di evitare altri morti e feriti gravi raccolti su questa strada e non certo quello di multare migliaia di veicoli al giorno. Si tratta di un’arteria come detto già segnalata dalla decretazione del Prefetto come tratto estremamente pericoloso e soggetto a numerosi eventi luttuosi. Preservare le vite umane di chi lo percorre è dunque prioritario rispetto a schiacciare il piede sull’acceleratore, sino ad oggi utilizzato troppo e in maniera estremamente eccessiva lungo la Casalabate – Otranto” .