La statua in legno policromo della Madonna delle Grazie con Gesù Bambino fa ritorno nella sua Soleto dopo essere stata restaurata e sarà presentata alla comunità questa sera, alle ore 20.00, presso il Convento Santuario “S. Maria delle Grazie” .
Nel 2013, Fra’ Giancarlo Maria Greco, in qualità di Rettore del Santuario di Soleto, diede mandato alla ditta Gabriella Bozzi di redigere il progetto di restauro della scultura lignea raffigurante la Madonna delle Grazie con Bambino, il cui progetto di recupero nel corso degli anni era stato sottoposto a vari pareri, con l’intervento in particolar modo della Commissione per l’Arte Sacra e i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Otranto e della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia con sede a Bari.
Non poche le problematiche che si sono incontrare nella fase di recupero della statua: diversi strati di stuccature e ridipinture effettuati nel corso dei secoli e legati a momenti storici e vicende incredibili. Situazioni che verranno presentate questa sera e raccontate nell’evento culturale a tema.
Inutile negare la gioia dei cittadini di Soleto che, devoti o meno, potranno ritornare ad ammirare la statua nella sua bellezza quasi originaria. Ai contributi economici di molti di loro si deve lo sforzo sostenuto e andato a buon fine per il bel lavoro di restauro.
Il lavoro di restauro in un certo senso suggella i sei anni di impegno e di abnegazione di Fra’ Giancarlo Greco per la comunità di Soleto, anche dal punto di vista culturale. Tanti, infatti, sono stati gli interventi di recupero e valorizzazione, fruizione e divulgazione durante il suo rettorato, effettuati all’interno del Convento Santuario. La serata di oggi sembra quasi essere un compendio dopo tante iniziative.