“Scuola: Spazio Aperto alla Cultura”, quattro scuole pugliesi tra le vincitrici del bando


Condividi su

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, diretta da Federica Galloni, con il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura”, ha finanziato con 3 milioni di euro i progetti di 31 scuole distribuite in 17 regioni italiane. L’iniziativa, partita a dicembre 2016 con un bando pubblico, ha lo scopo di riqualificare gli spazi delle scuole e di ampliare l’offerta culturale, attraverso attività e iniziative rivolte a tutti i cittadini.

Le scuole pugliesi vincitrici del bando

Tra queste, hanno vinto il bando 4 scuole pugliesi: il Liceo Classico Linguistico e S.U. F. De Sanctis di Trani con il progetto “Eppur si muove!”, l’ Istituto Comprensivo di Foggia Santa Chiara – Pascoli – Altamura con “Lavori In-Chiostro”, il Liceo Ginnasio Statale Flacco di Bari con “Open Flacco” e a Lecce il Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce con il programma “Creative L@b”.

I progetto finanziati sono finalizzati al recupero della cultura locale attraverso l’apertura delle scuole al pubblico e non solo: infatti i fondi sono stati utilizzati sia per restaurare e rendere agibili parti degli istituti particolarmente interessanti a livello culturale, sia per realizzare eventi creativi e coinvolgenti in grado di riunire la collettività. La scuola, grazie all’iniziativa, può diventare non solo luogo di studio ma anche di aggregazione e divertimento.

Offerta formativa trasversale

Il commento, in una nota stampa, di Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP:

“L’idea alla base del progetto è rendere le scuole poli di interesse permanente per gli studenti e offrire un’attività formativa trasversale. Abbiamo pertanto sostenuto un programma di iniziative da svolgersi in orari extrascolastici capaci di coinvolgere, oltre agli studenti, tutti gli attori del territorio: famiglie, associazioni e insegnanti”.

Le scuole che hanno partecipato sono di ogni ordine e grado, da quella primaria agli istituti di istruzione superiore, licei e istituti tecnici; ciascuna ha potuto beneficiare di un contributo fino a 100 mila euro e oltre la metà delle proposte proviene dal Meridione e dalle Isole. Tutti i progetti vincitori e le iniziative delle scuole sono consultabili online al link: http://www.aap.beniculturali.it/scuola_spazio_aperto_alla_cultura.html