Ha scosso una città intera l’assassinio di Daniele e di Eleonora, la giovane coppia uccisa dall’ex coinquilino Antonio De Marco. Tra luci e ombre di una delle vicende più cupe che Lecce abbia mai conosciuto, sono tanti gli elementi sullo “sfondo” che raccontano l’altra faccia di una generazione intera. È proprio in questo contesto che si inserisce l’attività dell’associazione “Anna e Valter”, nata proprio per riportare quei valori e quei luoghi sociali di un tempo, quando si cresceva in maniera differente.
È il tempo dei social e della generazione di genitori un po’ distratti, sempre schiacciati da una vita frenetica così come vuole il mercato del lavoro. Sono queste alcune delle ragioni che hanno peggiorato la vita sociale dei ragazzi che hanno perso valori, quei punti di riferimento che servono per crescere nella maniera più giusta.
È per questo motivo che l’Associazione ha deciso di istituire un consultorio aperto a tutti colore che hanno bisogno di parlare, che hanno bisogno di supporto. È stata proprio la tragica storia di Daniele ed Eleonora ad ispirare l’iniziativa che ha preso il nome di “Cuore libero”: si tratta di uno sportello sociale a disposizione di ragazzi e di adulti che cercano aiuto.
Dalla tutela alla donna, allo spazio di ascolto psicologico rivolto a giovani ed adulti, a consulenze legali, sono tanti i professionisti che saranno a disposizione gratuitamente: psicologi, pedagogisti, assistenti sociali e avvocati, a disposizione del nostro territorio e dell’Associazione “Anna e Valter!”
Per informazioni su come accedere al servizio, il numero da chiamare è il 3899487226