Stop ai rischi sulle strade per i bambini: Lecce Città Pubblica si appella al Sindaco


Condividi su

Lancia un appello al Sindaco l’associazione politica Lecce Città Pubblica, per insegnare ai bambini come muoversi in città.  Da sempre le strade sono causa di incidenti e vari rischi per i più piccoli che non riescono a raggiungere autonomamente la scuola. Ed è proprio la scuola stessa che può occuparsi di questo fenomeno, istruendo i più piccoli ad orientarsi in sicurezza.
 
I risvolti positivi, in seguito a questo, possono essere molteplici. Infatti, oltre a portare i bambini ad avere confidenza con le strade – e quindi garantirgli una situazione di protezione – il progetto favorisce anche gli adulti. I quali, in questo modo, potranno evitare di utilizzare l’automobile per accompagnare i loro figli a scuola.
 
Lo scorso 7 novembre in Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità una mozione per la redazione di un nuovo Piano di Mobilità questa volta Sostenibile – PUMS. Fino ad ora, però, non è stato fatto nulla per agevolare gli spostamenti pedonali e le Zone a Traffico Limitato non sono state più applicate.
 
L’occasione giusta per attivarsi, continua ad appellarsi Lecce Città Pubblica, è proprio questa. Il Ministero dell’Ambiente metterà a disposizione 35 milioni di euro per migliorare la mobilità sostenibile, ridurre il traffico, l’inquinamento e la sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici. Realizzare i pedibus, percorsi protetti per andare a piedi a scuola insieme ad un accompagnatore; programmi di protezione e sicurezza stradale; laboratori, progetti di car-pooling; automobili condivise da un gruppo di persone che, percorrendo lo stesso tragitto, scelgono di utilizzare anche lo stesso mezzo di trasporto. E infine servizi di bike-sharing e car-sharing, autonoleggio di auto e bici parcheggiate in alcuni punti strategici della città..
 
In collaborazione con Euromobility, l’associazione dei mobility manager, il 22 marzo ci sarà un incontro a Bari in cui l’Assessore alla mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, ha invitato comuni, province, università, uffici scolastici e aziende di trasporto.
 
Un appuntamento da non perdere e un appello da parte di Lecce Città Pubblica da non sottovalutare, per riuscire finalmente ad offrire ai bambini la gioia di spostarsi più facilmente per le strade della nostra città.