Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

S.S. 275, respinte le richieste di Prosal. Confermata in Appello la sentenza di primo grado

by Redazione
9 Novembre 2023 17:23
in Attualità
0
275-maglie-leuca

La strada statale 275

Mentre si procede con l’affidamento dell’appalto per la Strada Statale 275, è giunta la decisione su una controversia promossa dalla società Prosal, progettista dell’opera nella procedura di gara poi annullata da Anas.

La Corte d’Appello di Roma, ha confermato la sentenza del Tribunale capitolino rigettando in toto la domanda della società Prosal. I Giudici hanno così dato ragione al Consorzio Asi difeso dall’Avvocato Pietro Quinto, che aveva sollevato due questioni entrambe accolte dalla Corte d’Appello: innanzitutto la progettazione di Prosal non aveva raggiunto lo scopo e ciò per le inadeguatezze e le inadempienze che l’avevano caratterizzata così come puntualmente rilevate dall’Anac; per altro verso, nessuna obbligazione era maturata a carico del Consorzio Asi, in quanto il rapporto economico-finanziario era sostanzialmente tra la Società di progettazione e Anas.

L’Avvocato Pietro Quinto

Era l’Azienda Strade che, approvato il progetto, avrebbe dovuto trasferire le somme al Consorzio e questi le avrebbe poi rigirate a Prosal. Ma tutto ciò presupponeva la idoneità della progettazione.

È  invece accaduto che Anas  non trasferì le somme al Consorzio Asi proprio per le inadeguatezze progettuali, sicchè non venne a maturare quella condizione dalla quale dipendeva il credito di Prosal.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal legale leccese che ha seguito l’intera vicenda e non solo quella riguardante il contenzioso tra Prosal e Asi, ma anche le lunghe battaglie a partire dalla gara di appalto e all’accordo per la variante al tracciato. “Ben 18 giudizi – precisa Quinto-  hanno sin’ora contraddistinto la vicenda dell’ammodernamento della SS 275, ma quello deciso dalla Corte d’Appello di Roma ha una indubbia rilevanza. Le richieste complessive di Prosal – spiega – ammontavano a circa 10 milioni di euro. Il Consorzio Asi, nel corso di questi lunghi anni, ha sempre e solo fatto da tramite tra i Progettisti e Anas che era non solo l’Ente che approvava e faceva suo il progetto ma era anche il soggetto finanziatore.

La Corte d’Appello di Roma –ha concluso Pietro Quinto – ha concordato sulla completa estraneità del Consorzio da me difeso rispetto alle richieste della Società di progettazione evidenziando comunque che, stante le inadempienze e le carenze progettuali, questa non poteva avanzare alcuna pretesa economica”.

Tags: strada-statale-275
Previous Post

Mistero sulla morte di un 16enne a Lecce. Disposta l’autopsia per far luce sul decesso

Next Post

Abbiamo bisogno di Pace…la riflessione dello scrittore Donato Maglio

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026