Sul territorio per fare prevenzione, continuano le iniziative dell’associazione Sunrise di Borgagne


Condividi su

Un’associazione nata  per essere sempre ‘on the road’,  in movimento. Tanti i progetti di Sunrise di Borgagne che continua  nelle iniziative realizzate per gli ospedali, creando biblioteche e TV in corsia. Importantissimi, e degni di attenzione, i progetti di prevenzione di Sunrise, ritornano anche quest’anno. Incontri e convegni di prevenzione sanitaria, sono in programma  da questo mese.

Primo appuntamento di questo mese, che inaugura la tornata primaverile, è l’appuntamento a Borgagne giovedì 16 marzo, alle 18.30 presso l' Oratorio Sant'Antonio a Borgagne.

Il convegno intitolato  ‘Prevenzione e salute’ è promosso dall'associazione culturale Sunrise con il patrocinio  del comune di Melendugno. Relatori della serata per discutere di prevenzione, sintomi e cure del tumore al seno, il dott. Antonio Carriero senologo responsabile dello screening Asl Lecce, la dirigente scolastica del IC di Melendugno e Borgagne Anna Rita Carati e la promotrice dell'incontro, la presidente di Sunrise Maria De Giovanni.

È stata la stessa Maria a spiegare, in un incontro con Leccenews24 , che " fare prevenzione è la prima vera cura contro ogni patologia”.  Sempre in prima linea, nella lotta a difesa dei più deboli, degli ammalati e soprattutto delle donne, Maria ha continuato, dicendo ”mi occupo di donne ogni giorno e ancora tante sono le sfide da vincere; la paura della diagnosi è più forte della prevenzione che invece salva la vita".

Sunrise, con la sua presidente Maria De Giovanni, con le volontarie e i volontari, è sempre accanto alle donne, dunque. A supporto di chi intraprende un percorso di cura e ha bisogno di essere aiutata psicologicamente, ma non solo. Sunrise è accanto alle donne e alle loro famiglie anche per risolvere i bisogni primari o un momento di difficoltà che nella malattia spesso compare.

Prossimo incontro in programma in aprile, quello con il dottore Gabriele De Masi De Luca che riguarderà la prevenzione cardio-vascolare, cardiologo presso ospedale Panico di TricaseUna bella realtà, quella di quest’associazione di Borgagne.

Per ulteriori informazioni scrivere alla mail sunriseonlus@hotmail.it
 
di Tiziana Protopapa