Tap presenta il bando per le associazioni no profit di Melendugno a sostegno dello sviluppo del territorio


Condividi su

Un bando di gara che intende promuovere il miglioramento della qualità della vita della popolazione di Melendugno, mediante il sostegno allo sviluppo di progetti, attraverso finanziamenti ad associazioni ed enti no profit e che intende perseguire quattro obiettivi principali: promuovere lo sviluppo economico locale nei settori di principale interesse; promuovere, ripetiamo, il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali dei territori interessati dagli interventi infrastrutturali previsti dal progetto TAP; promuovere l’incremento delle competenze e delle abilità delle comunità locali;  promuovere il miglioramento della gestione dell’ambiente.
 
Con l’avvio dei lavori a Melendugno per la realizzazione del gasdotto, Trans Adriatic Pipelain, meglio conosciuta con l’acronimo di TAP, così come annunciato in sede di presentazione del progetto, dà il via a una serie di iniziative per favorire lo sviluppo  del territorio.
 
Oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede leccese è stato annunciato il primo di questi interventi: un bando di gara, rivolto alle associazioni no profit della città di Melendugno, grazie al quale i sodalizi melendugnesi potranno presentare i loro progetti che, se approvati, riceveranno un finanziamento per la  realizzazione.
 
“Il Progetto TAP avrà un riflesso molto importante sul territorio provinciale, regionale, nazionale ed europeo e questo bando da noi concretizzato sta a significare che ci sentiamo parte integrante di questo territorio”, ha affermato Michele Elia, Country manager di TAP.
 
“Quella che presentiamo oggi è una nuova opportunità per il territorio, un’iniziativa che intende contribuire all’aspetto ambientale, culturale e turistico di Melendugno. Questo bando di gara comprende un budget che creerà le condizioni per fare sì che i giovani melendugnesi, ai quali ci rivolgiamo, possano tirar fuori il meglio di sé.
 
Abbiamo a cuore le sorti di questo territorio, basti  il modo con cui ci siamo presi cura degli alberi di ulivo che ci sono stati affidati. Li abbiamo curati con grande attenzione e potati. Una parte del legno sfrondato, poi, è stato dato a un artigiano del posto che ne ha realizzato alcuni manufatti, il resto è stato donato a un’associazione che, una volta venduto, ha acquistato una serie di buoni che sono stati dati gratuitamente alle famiglie bisognose. Il bene del Salento ci sta molto a cuore e qualsiasi strumentalizzazione in tal senso verrà sempre contestata da noi con fermezza”.
 
È stata poi la volta di Alessandro Leon, della società Cless, che ha illustrato i dettagli del bando: “Stiamo puntando molto su un progetto che possa promuovere la fruizione culturale, ambientale e turistica. Ci rivolgiamo alla comunità di Melendugno di cui le associazioni no profit  saranno capofila. Il bando prevede, altresì, la possibilità ai sodalizi della città di Melendugno di poter dare vita a partnership, per la realizzazione del loro progetto, con altre associazioni no profit italiane e con enti pubblici, come scuole, su cui puntiamo molto e servizi sanitari.
 
La gara prevede una preventivo totale di 200mila euro; al progetto potrà essere assegnata la somma massima di 25mila euro; il bando verrà indetto due volte l’anno per quattro anni, data della fine dei lavori. Le domande si potranno presentare dal 15 luglio al 30 settembre; nei mesi di ottobre, novembre e dicembre verranno esaminate e poi verranno destinati i fondi per dare il via alla realizzazione delle iniziative”.

Tutti i dettagli per partecipare al bando sul sito www.tapstart.it