Sì è svolto in mattinata, su convocazione del Prefetto di Lecce Luca Rotondi, il Tavolo Stagionale Provinciale Permanente in materia di lavoro stagionale in agricoltura nel territorio di Nardò e dei comuni limitrofi. Si tratta del primo tavolo stagionale, di un’esperienza molto riuscita e positiva per l’accoglienza dei migranti che vengono impiegati in Salento nei lavori agricoli. Un modello che anche altrove viene preso in prestito. Nel corso dell’incontro si è discusso dell’attivazione e gestione della Foresteria di Boncuri, al fine di offrire adeguati servizi e una dignitosa ospitalità ai lavoratori migranti impegnati nei nostri campi nel periodo estivo.
Confermata la rete territoriale che è andata consolidandosi nel tempo a cominciare dai servizi offerti da Spesal, Distretto Socio Sanitario, Centro per l’Impiego, parti sociali e Terzo Settore.
Il 20 giugno dovrebbe essere la data di partenza dell’inizio dell’esperienza 2023 per Boncuri anche se c’è chi ha chiesto l’anticipazione di quel termine, in ragione dell’alto numero di migranti già registrato nell’agro di Nardò.
Tanti i servizi messi a disposizione della comunità migrante: servizi di prevenzione, assistenza socio-sanitaria e di intermediazione al lavoro, già erogati nel campo negli anni passati. La novità sta nell’attivazione del servizio trasporti. Infatti, è andato a buon fine il bando emanato dalla Regione Puglia che ha finalmente registrato una candidatura, cosa che garantirà l’attivazione del servizio per il trasporto di migranti ‘per’ e ‘da’ i campi dove sono impegnati nei lavori agricoli.
Ma c’è di più: saranno 7 gli operatori di Alba Service a supporto della comunità migrante, da giugno a novembre, a seguito della convenzione sottoscritta con il ‘Bando Su.Pr.Eme., tra Regione Puglia e Provincia di Lecce e quindi Alba Service.
Soddisfazione è stata espressa in un comunicato dal Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi: ‘Molto importante sarà anche quest’anno sostenere i migranti nel delicato processo dell’intermediazione al lavoro, per il quale risulterà strategico il ruolo e il presidio del Centro Provinciale per l’Impiego di Nardò e la sinergia tra parti datoriali e sindacali. Positivo anche l’impegno assunto dalla prefettura di riconvocazione del tavolo agli inizi di luglio, così da poter operare un primo monitoraggio delle attività in corso e disporre gli eventuali correttivi si rendessero necessari’.