Teatro per ragazzi e Fiera-mercato, la Rigenerazione Urbana parte da qui


Condividi su

La promozione dell’arte e la creatività genuina e spontanea dei ragazzi. Nascono all’insegna di queste idee, le due iniziative che fanno parte del Programma di Rigenerazione Urbana della Città di Lecce e sono a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019. Parliamo di Parcoscenico, prima edizione di un festival di teatro ragazzi ideato e curato dalla Compagnia Principio Attivo Teatro e organizzato da un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria Ammirato-Falcone di Lecce, e la Fiera-mercato “Le Piazze dell’Arte”, progetto curato dall’associazione culturale Artesottoilsole.

Il primo evento si svolgerà il 7 e l’8 giugno e prevede un ricco e variegato programma tra spettacoli e laboratori. Si inizia con una festosa parata alle ore 16.30 per poi aprire i cancelli della scuola con laboratori rivolti ai bambini e ragazzi. Alle 18.30 si potrà assistere al primo spettacolo  della compagnia Principio Attivo Tetro che proporrà al pubblico un assaggio del lavoro “Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort’)” e “Bertuccia all’Inferno”. A seguire alle ore 21 ci sarà il Teatro delle Apparizioni da Roma che offrirà al pubblico un delicatissimo spettacolo dal titolo “Uno” dove il protagonista ci porterà in un mondo dove oggetti apparentemente inutilizzabili prenderanno nuove forme e nuova vita.

L’8 giugno saranno ospiti del festival due compagnie pugliesi, alle 18.30 Luigi D’Elia della Coop. Thalassia presenterà “Aspettando il vento” uno spettacolo che ci farà rivivere le emozioni delle prime fughe con gli amici alla scoperta delle magie della natura e alle 21 sarà presentata un’allegra versione del “Robin Hood” messa in scena dalla compagnia Armamxa Teatro. Caratteristica di questo festival è la natura stessa con cui è stato pensato, difatti tutte le attività e gli spettacoli sono stati scelti dai ragazzi stessi. Il Festival, finanziato dal programma di Rigenerazione Urbana del quartiere nel cortile esterno dalla scuola primaria Giovanni Falcone in via Abruzzi a Lecce.

La Fiera-mercato “Le Piazze dell’arte”, invece, vedrà oltre 50 espositori tra artisti, artigiani ed hobbisti, ma anche associazioni che rientrano nel programma di Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca, che metteranno in vetrina le loro opere. Il concept di questo progetto è promuovere tutte le arti attraverso due tipologie di interventi mirati: una fiera mercato dove i partecipanti possono far conoscere e vendere loro prodotti artistici; una serie di eventi correlati che hanno la funzione di promuovere se stessi e il proprio talento artistico.

Le aree degli eventi saranno tre: il Museo Faggiano a partire dalle 18, con la presentazione di un libro e un reading poetico generazionale con una ventina di poeti di diverse età; i Giardini Bar Astoria dalle ore 20, dove ci sarà un aperitivo concerto con il duo sax-tromba; l’Area antistante il Monumento dei Caduti, in cui ci sarà uno spettacolo di danza del ventre, uno di dance hall ed un altro di raggaeton.

Alla conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina a Palazzo Carafa, hanno preso parte l’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecce, Severo Martini, il dirigente all’Urbanistica, Luigi Maniglio, Nadia Stefàno (Artesottoilsole), Raffaella Romano (Principio Attivo Teatro) e i ragazzi dell'istituto comprensivo Ammirato-Falcone che hanno attivamente lavorato all'organizzazione del festival.