Novembrata salentina in arrivo, non facciamoci ingannare da un po’ di pioggia


Condividi su

C’è chi ha già annunciato l’abbassamento repentino delle temperature, ma le cose stanno diversamente. Per i prossimi dieci giorni resteranno sopra le medie del periodo. Insomma dopo l’ottobrata salentina…sì parla già di novembrata!

Un po’ di pioggia non fa l’inverno e la prima metà di novembre sembra ancora una coda d’estate, ecco perché l’ostinazione di qualcuno a fare previsioni cupe è da rigettare. Non esiste, ancora, alcuna prova che l’inverno, da un punto di vista meteorologico, stia per arrivare. Di certo arriverà quello astronomico, di certo andiamo incontro al freddo tra novembre e dicembre, come da prassi, ma non possiamo dimenticare le ultime due annate dove a parte qualche giornata più rigida in Salento l’inverno non si è visto.
In realtà il freddo ci vuole e a volte è anche utile, come è necessaria la pioggia dopo mesi e mesi di siccità, ma a parte qualche episodio non possiamo asserire che presto serviranno cappotti, cappelli e sciarpe. Le vacanze di Natale dell’anno scorso ci ricordano che è stato già difficile dire autunno, figuriamoci il resto.

(ph. di copertina: Lisa Galatina)