È stato il sole il protagonista indiscusso di questo ultimo sabato di aprile, ma non lasciatevi ingannare dalle temperature quasi estive. Il ciclone Medea, alimentato da aria fredda, sta per fare il suo ingresso nel Belpaese portando con sé tre giorni di piogge e temporali prima al nord e poi – gradualmente – al centro-sud.
Dopo il ponte del 25 aprile trascorso in compagnia di nuvoloni neri carichi di acqua, ora il meteo ha deciso di rovinare agli italiani anche la festa del Primo Maggio che quanto a maltempo non sarà da meno.
Insomma, chi ha organizzato la tradizionale gita fuori porta è bene che non dimentichi a casa l’ombrello e porti con sé un giubbotto pesante. Già perché anche le temperature subiranno un netto calo, con l’asticella della colonnina di mercurio che arriverà a segnare anche sei/sette gradi in meno rispetto ai valori registrati in questi giorni. Almeno per il momento, dunque, toccherà salutare il caldo che è stato il vero protagonista di questo “anomalo” aprile.
Il clou, purtroppo, è previsto proprio nella giornata domenica e stando al quadro tracciato dagli esperti la situazione non migliorerà fino a martedì 3 maggio quando sulla penisola tornerà a dominare l’alta pressione con ‘Hannibal’ che farà risalire le temperature fino a valori superiori ai 20/23 gradi.
Il maltempo però non ha frenato i turisti. Sono tanti, tantissime le persone che hanno scelto ancora una volta il Salento per trascorrere il weekend come dimostrano le prenotazioni effettuate nelle strutture ricettive di Lecce, Otranto, Gallipoli o Porto Cesareo. Un modo per conoscere questa terra, apprezzarla e magari tornare quando l’estate sarà scoppiata davvero. Non solo dal punto di vista metereologico.