‘Ti distruggo l’ufficio’. La minaccia di un condomino moroso contro l’amministratore che gli ha chiuso l’acqua


Condividi su

Una chiamata che non dimenticherà a lungo il noto avvocato leccese, amministratore per conto dell’ex IACP di Lecce, ora Arca Sud Salento, di alloggi popolari, protagonista di una vicenda al limite del surreale. L’uomo, soltanto per aver svolto il suo lavoro, è stato minacciato telefonicamente da un cittadino moroso a cui non è andato giù il taglio dell’acqua. Gli avvertimenti sono stati “conditi” da parole pesanti che fortunatamente sono rimaste tali.

Ma andiamo con ordine per capire come si è giunti a tutto questo. Come spesso accade a molti inquilini degli alloggi popolari, costretti a fare i conti con le difficoltà aconomiche e con l’impossibilità di poter pagare tutte le bollette con quelle poche entrate a disposizione, l’amministratore ha dovuto stringere i rubinetti ai condomini morosi da tempo. Una decisione estrema che ha fatto letteralmente “imbestialire” l’inquilino che non è stato affatto contento del provvedimento. È stato a quell punto che, mosso dalla rabbia, ha chiamato l’amministratore “avvisandolo” che sarebbe ben presto passato dalle parole ai fatti.
“Vengo da te e ti devasto l’ufficio”. Sarebbe questa una delle frasi più gravi che avrebbe pronunciato il condomino moroso. Minacce probabilmente inaspettate da parte dell’amministratore di Arca Sud, convinto dal canto suo di aver preso giusti provvedimenti.

L’avvocato, dunque, non potendo fare nulla, sta ora valutando se sia il caso di denunciare il fatto alle autorità competenti. Di certo ha ricevuto solidarietà da parte dei suoi colleghi e anche da parte di numerose persone che risiedono nelle case popolari e che fanno di tutto per poter pagare regolarmente le bollette.

Si è sempre discusso su quanto sia giusto tagliare l’acqua negli alloggi popolari dove risiedono famiglie che spesso riescono a malapena a mettere insieme il pranzo con la cena. Privare le persone di un diritto primario, come può essere l’acqua, rende il tema molto delicato.