
Se è vero che da sempre è marzo il mese considerato ‘pazzerello’, allora il calendario sbaglia ad indicare che siamo a maggio inoltrato. Mai come in questi giorni, infatti, il tempo sta facendo capricci. Un giorno ci catapulta in estate, con temperature superiori alla media del periodo, l’altro ci costringe a tirare fuori dall’armadio giubbini più o meno pensanti a seconda del vento. Insomma, un meteo ‘ballerino’ che dopo averci fatto assaporare il piacere della bella stagione ci ha quasi bruscamente riportati alla realtà.
Certo, gli esperti lo avevano detto che il ciclone Poppea avrebbe portato con sé piogge e temporali, ma in fondo nessuno avrebbe immaginato che si sarebbe davvero imposto sull'alta pressione proveniente dal nord africa che, purtroppo, non riuscirà a conquistare la Penisola neanche questa settimana. Tant’è che è stato appena emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo temporaneo calo dell’asticella della colonnina di mercurio.
Prepariamoci agli acquazzoni, quindi. Già nella giornata di domani e almeno fino a venerdì toccherà per sicurezza uscire da casa con l’ombrello dato che sono previsti temporali, anche di forte intensità.
Il weekend – soprattutto per chi ha fatto già programmi – sarebbe comunque "salvo". Nel fine settimana, infatti, potremo finalmente andare incontro alla bella stagione ormai alle porte quando tornerà il sole e il caldo grazie all’anticiclone africano. E sarà un caldo estivo. Se questo sembra essere quasi certo, c’è solo un piccolo “dettaglio” da capire anche in vista dell’atteso ponte del 2 giugno: se avrà lunga durata o se cederà sotto nuovi affondi instabili d'origine atlantica. Ma per questo c’è ancora tempo.