Torre dell’Orso si rinnova e si prepara ad essere più accogliente: a breve riqualificazione nell’area della torre costiera


Condividi su

L’amministrazione comunale di Melendugno sta per dare avvio ad un progetto di riqualificazione nell’area della Torre costiera. L’intervento, programmato da tempo, prevede il consolidamento del costone roccioso e dell’antica Torre, la valorizzazione delle grotte e il rifacimento della pavimentazione con marmo di Apricena.

Riqualificazione dei paesaggi costieri

A darne notizia, attraverso una nota stampa, è la presidente della Pro Loco di Torre Dell’Orso, Lidia Faggiano. Nel corso dell’incontro tenuto con i rappresentanti della locale Pro loco e con i soci, il Sindaco Marco Potì ha illustrato gli altri interventi che interesseranno Torre dell’Orso. Di prossima realizzazione il progetto di Riqualificazione dei Paesaggi Costieri finanziato con circa 4,9 milioni di euro, che prevede per la marina melendugnese una pista ciclabile che si estenderà da S Andrea fino a Torre Specchia.

Area Sic

Un altro intervento è previsto a tutela e valorizzazione delle biodiversità dell’area Sic di Torre dell’Orso, canale del Brunese, con il finanziamento regionale di 300 mila euro. Sembra avviarsi a soluzione anche il problema del decoro del lungomare di Torre dell’Orso molto sentito dalla Pro loco e dalla cittadinanza tutta. Il Sindaco ha assicurato, infatti, che a breve ci sarà la rescissione del contratto con la vecchia ditta appaltatrice dei lavori di protezione della falesia rimasti incompiuti mentre un nuovo bando, con l’impiego di circa 200.000 euro, assicurerà il completamento dell’opera e il rifacimento tanto atteso della pavimentazione e dell’illuminazione.

Distretto urbano del commercio

Novità anche sul fronte del commercio. La partecipazione al bando regionale per il Distretto Urbano del Commercio vede le marine di Melendugno candidate per interventi di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio. In merito ai temi legati alla pineta e alla spiaggia, una serie di incontri con associazioni e rappresentanti delle categorie interessate segnerà la strada da seguire all’insegna del confronto e della collaborazione.

“Rinnovato impegno dell’Amministrazione”

La presidente della Pro Loco, Lidia Faggiano, si dice molto fiduciosa:

Sono questi i primi segnali che testimoniano, insieme ai piccoli interventi manutentivi su aiuole e marciapiedi eseguiti a ridosso dell’estate su sollecitazione della Pro loco, un rinnovato impegno dell’Amministrazione comunale per la bella marina melendugnese al fine di offrire, nell’auspicio generale, a villeggianti e turisti un ambiente più gradevole e sicuro. Fiduciosa che quanto esposto dal Sindaco trovi reale attuazione, la Pro loco di Torre dell’Orso da parte sua continuerà a suggerire le azioni necessarie alla risoluzione delle criticità evidenziate anche grazie alle segnalazioni ricevute dai soci e dai villeggianti per migliorare l’offerta turistica, la vivibilità della località e il suo sviluppo economico.