TranSalentina del Sole 2017 da Otranto a Gallipoli per 70.000 passi


Condividi su

Domenica 2 Aprile, tutti in marcia per la nona Edizione della “TranSalentina del Sole”, attraversando “Il Ponte della Fratellanza”, 70.000 passi, da Otranto a Gallipoli, in una sola tappa, dal mattino alla sera, seguendo la via tracciata dal sole.  Queste escursioni, a contatto con la natura, riescono a dare benefici per la salute fisica e mentale, riuscendo a stimolare un numero sempre crescente di escursionisti che permetterà, ancora di più, la conoscenza e la promozione turistica di tutto il Salento.
È incredibile la passione che contraddistingue i membri dell’Associazione STS – SpeleoTrekkingSalento, organizzatori dell’evento che in due decenni di attività hanno condotto migliaia di appassionati a conoscere gli anfratti più remoti che questa magica terra offre, in alcuni aspetti sconosciuti, ottenendo sviluppi positivi sul turismo e sulla valorizzazione delle nostre preziosità artistiche.
 
Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta, curando ogni dettaglio, marcia istmica non agonistica 70.000 passi, è inserita nella serie “Grandi Trekking” dell’Associazione. Chi vorrà potrà partecipare su un tracciato che si snoda per ben 50 km, attraversando dodici comuni (Otranto, Giurdignano, Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Scorrano, Supersano, Casarano, Matino, Parabita, Alezio e Gallipoli), in diversi paesaggi, su misto sterrato, roccia e asfalto, scollinando serre, tra muretti a secco e uliveti, immersi nella macchia mediterranea tra profumi di piante aromatiche e colori primaverili sino al mare Ionio.
 
Tra i partecipanti, due suggestive figure: gli “Idrofori”, o portatori d’acqua, il più anziano dei quali avrà un piccolo contenitore pieno di acqua prelevata dalla Palascia adriatica. Giunti a Gallipoli, l’idroforo più giovane, per il tramite del primo cittadino della cittadina ionica, riceverà l’ampolla dal più anziano e riverserà, pubblicamente, l’acqua nel mare Jonio.
 
Un gesto di grande significato, un abbraccio simbolico, tra le due città portuali, opposte geograficamente, ma accomunate nella difesa del territorio salentino e nel ricordo dei drammatici momenti contro i diversi incursori e i feroci assalitori saraceni.
Si partirà alle ore 7:30 presso il Bar della Stazione Carburanti IP, Via Giovanni Paolo II, Otranto, (Parcheggio gratuito sulla parte sterrata riservata ai partecipanti), Start ore 8:00 e colazione al sacco. L’arrivo è previsto al tramonto, alla Torre San Giovanni “la pedata”, Lungomare G. Galilei, Gallipoli. Rientro serale in pullman, da Gallipoli a Otranto.
 
Il Salento è il luogo ideale per chi ha il piacere di sperimentare nuovi percorsi, ammirando scenari inediti, per chi ama l’avventura e per chi vorrà mettersi alla prova.
 
A cura di Serena Pacella Coluccia