Un pericolo per i pedoni, per i turisti e per le carrozzelle dei disabili e delle mamme. Parliamo delle transenne che sono posizionate in bella vista su viale De Pietro, sulle strisce pedonali poste di fronte ai nuovi parcheggi dell’Ex Enel.
La denuncia arriva dall’Associazione Salute Salento di Cesare Mazzotta che si chiede “Chi deve controllare che gli arredi urbani in giro per la città capoluogo? Forse i vigili urbani di Lecce? O le forze di polizia che pattugliano la città per prevenire e reprimere i reati?”.
A meno di 100 metri dal tribunale di Lecce una serie di alte transenne sono state rovesciate per terra spiega Cesare Mazzotta nella nota, corredandola di foto.” E sono rimaste così, orizzontali, da almeno 15 giorni a questa parte. Probabilmente ad opera del vento le transenne che delimitano l’area antistante i nuovi parcheggi, sono cadute sul passaggio pedonale”.
Dal racconto del presidente di Salute Salento, “martedì 2 febbraio le transenne erano a terra, ma ancora si riusciva a mettere i piedi sulle strisce, tenendo lontani i pericolosi spuntoni dei paletti metallici che si inseriscono nei manufatti in cemento che reggono la transenna. Oggi, mercoledì 17 febbraio, forse a causa del vento più forte di questi giorni, una delle transenne ha invaso completamente le strisce zebrate. Adesso soltanto un pedone accorto riesce a mettere i piedi nei 30 centimetri che sono rimasti liberi da ostacoli. Per un disabile in carrozzella e per una mamma che spinge la carrozzina del suo bambino, l’attraversamento diventa problematico”.
E da qui l’appello “Caro sindaco, non si potrebbero distaccare un paio di vigili, impegnati a fare le multe agli automobilisti in sosta vietata, per cercare di offrire ai pedoni e ai turisti una città degna della Cultura che vogliamo rappresentare?”.