Un progetto di territorio vasto che, rispetto al passato presenta numerose novità, a cominciare dall’area di intervento che passa da nove a dodici comuni annoverando le municipalità di Alezio, Galatone e Gallipoli. Ecco dunque la Strategia di Sviluppo Locale (SSL) che guiderà il GAL Terra d’Arneo nel corso della programmazione 2014/2020 presentata stamattina all’interno di un incontro tenutosi nella sede di Veglie. Una scelta in linea con lo sviluppo dei temi scelti e la coerenza con il Piano di Azione Locale (PAL) redatto secondo gli input ricevuti nella fase di ascolto e coinvolgimento delle comunità locali che, a vario titolo, hanno apportato il loro prezioso contributo. “Il nuovo piano – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo – svilupperà i temi del turismo sostenibile, individuato come asse portante per la Terra d’Arneo, ed inteso nella sua dimensione integrata di sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale”. Non solo. Anche sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali per potenziare uno dei punti di forza della Terra d’Arneo. Ovvero l’essere luogo di produzioni agricole ed artigianali di eccellenza. E soprattutto “diversificazione economica e sociale connessa ai mutamenti nel settore della pesca per rispondere all’esigenza di crescita di un territorio che possiede il compartimento marittimo più significativo della Provincia di Lecce”.
Attenzione particolare al turismo, dunque, individuato come macrotema portante di una strategia ambiziosa e che si concretizza da subito con la firma di un protocollo d’intesa con l’Opera romana pellegrinaggi (ORP) e l’inserimento immediato della Terra d’Arneo in uno dei circuiti turistici più significativi in termini di qualità dell’offerta ed incidenza della domanda. Un evento di notevole importanza che si svolgerà presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie e prevedrà il coinvolgimento delle imprese turistiche, ricettive, ristorative e di servizi del settore terziario.
Un importante pacchetto realizzato dal GAL, dalla Regione Puglia e, appunto, Opera Romana Pellegrinaggi assieme al suo vice Presidente, Monsignor Liberio Andreatta. Presenti anche l’arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni, Mons. Domenico Caliandro, assieme al Pastore della comunità di Nardò Gallipoli, Mons. Fernando Filograna. Assieme a loro, sindaci, imprenditori e associazioni di categoria operanti all’interno del comprensorio d’Arneo.