Il primo vero, forte segnale di fine estate, almeno dal punto di vista del caldo torrido e delle temperature africane. Per giorni e giorni le agenzie meteorologiche avevano previsto a annunciato, piogge, temporali e fresco e per giorni e giorni, invece, abbiamo continuato ad avere temperature attorno ai 35 gradi, ma adesso con l’acquazzone di oggi a Lecce la storia è cambiata, ed è cambiata in meglio per coloro che desiderano un po’ di frescura o che sognano nascostamente l’immediato arrivo dell’autunno.
Dopo settimane di aria condizionata a pieni polmoni e di sudate torrenziali, ecco finalmente le maniche delle camice che vengono srotolate e addirittura la comparsa di qualche giacchetta riposta ormai in solitaria postura in qualche luogo inutile.
E’ arrivata improvvisa, abbondante, violenta, come sempre in questi casi, la pioggia estiva non è mai benevola, ma sempre severa, talvolta pericolosa, e soprattutto non risolutrice del caldo che torna quasi certamente più intenso di prima.
Nessun problema per il bagno a mare. Lo si potrà fare domani o al massimo dopodomani, Ma comunque bisogna gioire per un po’ di pioggia dopo che non se ne vedeva da mesi.
Fresco e acqua come si conviene alla tradizione agostana, quando dopo caldi afosi e intensi, ecco che arriva qualche temporale. Nessun problema per chi è in vacanza, c’è sempre qualcosa di bello da fare. Ci sono le città d’arte, i borghi, pub e ristoranti in cui rifugiarsi. Non per forza insomma bisogna fare il bagno a mare.
Come dice un anziano collega e maestro il bello dell’estate è che a un certo punto finisce e si ricomincia a vivere… ma non ancora.