Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Nessuno tocchi il lupo. È il trionfo della natura e della nostra Storia

by Redazione
26 Dicembre 2022 10:22
in Attualità
0

Mentre a livello nazionale si discute sulla riapertura della caccia al lupo, cresce l’istanza di tutela della specie anche in Salento, dove il lupo rappresenta da sempre un simbolo di civiltà. Il DNA dei leccesi

Il lupo non è solo uno degli animali più belli e intelligenti del pianeta, è anche un simbolo. Per i leccesi è il simbolo per eccellenza, perché rappresenta la città e il suo territorio.

Il lupo sotto l’albero di leccio è lo stemma della città e l’icona amatissima della squadra di calcio, mentre ‘Lupiae‘ era il nome della Lecce romana.
Ce n’è quanto basta insomma per far comprendere a tutti, anche ai più ostinati o ai soliti disfattisti, che il lupo in quanto tale non si tocca. È e deve restare una specie protetta, a prescindere.

Lungi da noi ipotesi o atteggiamenti progressisti o di ambientalismo da naftalina, tutt’altro. La presenza del lupo sul territorio (nel Salento è riapparso dopo più di un secolo) è garanzia di benessere e di salute di questa terra, ripopolata, per curiosi e a volte improbabili meccanismi ancestrali, da animali straordinariamente belli e preziosi come un tesoro inestimabile.

Non vale la logica della tutela di un’economia agricola, il lupo non è nemico dell’allevatore, perché sarebbe come dire che l’allevamento è contro natura. Esistono possibilità di convivenza. Esistono, ma vanno applicate, leggi di tutela e di ristoro dei danni subiti.

Il lupo non è mai cattivo, chi vorrebbe cacciarlo o ucciderlo invece lo è. E su questo punto non c’è da scherzare.

Tags: amici-animali
Previous Post

‘Pronto Soccorso dei Poveri’ e 118 di Lecce, insieme a sostegno dei più bisognosi. Un aiuto costante ai clochard e a chi dome in auto

Next Post

Omicidio in Germania, forse Christian aveva convinto Sandra a denunciare le violenze subite

Ultime Notizie

Attualità

«Dialoghi sotto le Stelle», a Tricase la moda e la musica celebrano il talento del Salento

by Redazione

Sabato 11 luglio 2026, Piazza Pisanelli a Tricase ospita "Dialoghi sotto le Stelle". Sfilata di moda, musica e confronto sul...

Don Damiani Madaro

Don Damiano lascia Santa Rosa per spostarsi a San Giovanni Vianney

Incendi nella provincia di Lecce, Vigili del Fuoco in azione a Casarano e Carmiano

Operazione “Whisper”, smantellati due gruppi criminali dediti al traffico internazionale di droga

L’estate salentina si accende. Al via la seconda edizione di “Casarano in Festa” tra sapori, pizzica e cultura nel cuore della città 

Tre nuovi ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri per il tirocinio estivo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026