“Tutti i colori del mondo”, lo spettacolo di Natale dei bambini della scuola Oxford


Condividi su

Il 22 dicembre 2017, alle ore 20.00 presso la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio di Lecce, si sono esibiti i bambini della Scuola Primaria Montessori Internazionale “Oxford Group”, offrendo a genitori, insegnanti e spettatori tutti, il loro spettacolo di Natale.

Il filo conduttore della manifestazione, dal titolo “Tutti i colori del mondo”, è stato un messaggio di fratellanza, di amore e di pace, che le voci dei bambini hanno lanciato in varie lingue, recitando, cantando, suonando, muovendosi armoniosamente a suon di musica, sollevando le braccia in segno di speranza ed agitando foulard multicolori, con l’entusiasmo e l’allegria che contraddistingue la loro età.

bambini-scuola-oxford-spettacolo-natale
I bambini della Scuola Primaria Montessori Internazionale “Oxford Group”

Il riferimento ai cinque continenti, con le loro specificità, le loro risorse e le loro bellezza naturali, sottolineate dalla proiezione di immagini, ha sempre e comunque posto l’accento sull’uomo, dai mille volti, dai mille nomi, dal diverso colore della pelle, che tra avversità, guerre e grossi problemi irrisolti, deve rimanere un uomo uguale agli altri e fratello degli altri uomini. Se si seguisse l’invito dei bambini, il mondo non avrebbe più guerre e disparità. A sottolineare questo messaggio, si sono susseguite citazioni di Einstein, Montessori, Mandela, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi.

Lo spettacolo, coordinato dall’insegnante Annarita Semeraro, ha coinvolto gli altri insegnanti e i dirigenti della Scuola, che con il loro sostegno, hanno tacitamente condiviso le grandi verità espresse dai loro giovani allievi.