Si respira aria di festa per le vie di Lecce. L’attesissima festività in onore dei Santi Patroni – Oronzo, Giusto e Fortunato – è ormai alle porte. Da domani scatteranno ufficialmente le celebrazioni religiose e civili, con in testa la processione guidata per l’ultima volta dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio in programma dalle ore 19, ma le misure di sicurezza, anti traffico e anti sporcizia saranno attive già da oggi.
A partire dalle ore 18, infatti, scatterà il nuovo piano traffico dedicato al centro cittadino: per la tradizione fiera degli ambulanti, infatti, sarà in vigore il divieto di transito lungo tutte le vie interessate o immediatamente adiacenti al mercato. Si tratta, in particolare, delle corsie interne di via Cavallotti, via san Francesco d’Assisi, Via Garibaldi, Piazza Libertini, le vie che circondano la Villa Comunale e il Castello Carlo V, Via XXV Luglio, viale Lo Re fino a Porta San Biagio, che saranno tutte interdette al traffico. Così come le aree intorno a Piazza Sant’Oronzo e Piazza Vittorio Emanuele II. Viale De Pietro diventerà a senso unico, da via Garibaldi fino a Piazza del Bastione per consentire a chi viene da via Garibaldi di uscire dal centro.
Per prevenire accessi non controllati, inoltre, durante gli orari notturni, dalla 1 alle 7 di ciascuna giornata sorveglieranno i varchi transennati saranno tenuti d’occhio dalla Polizia Locale. Agli operatori del mercato sarà consentito di procedere alle operazioni di montaggio per poi provvedere a spostare i loro mezzi fuori dalla zona della Fiera (a meno che non riescano a far rientrare il proprio mezzo nel perimetro dello spazio assegnato). Agli operatori è fatto obbligo tassativo di munirsi di contenitori per i rifiuti, da svuotare quotidianamente nei cassonetti, e di mantenere perfettamente pulito lo spazio occupato.
I possessori di pass Sgm per la sosta nelle zone 1 – 9 e 14 potranno accedere all’area per parcheggiare regolarmente nei pressi della propria abitazione. Quanti ai residenti, possessori di pass, ospiti di alberghi e bnb, fornitori di merci, questi sono esclusi dal provvedimento di divieto di transito, che potranno raggiungere i propri passi carrabili dalle 7 alle 18 e i taxi. Per ciò che riguarda i veicoli commerciali dei fornitori saranno consentite nell’area le operazioni di carico e scarico solo dalle 7 alle 11. Ai clienti degli alberghi e dei B&b sarà consentito di raggiungere la propria destinazione per l’esclusivo carico e scarico dei bagagli.
Pronti anche i bus navetta gratuiti dai parcheggi del City Terminal verso il centro città (con frequenze di 5 minuti) e dall’area mercatale di Viale Roma e Settelacquare verso il Luna Park, situato accanto allo Stadio. Ad ogni accesso pronte le barriere in cemento anti-terrorismo.
Non solo traffico, ma anche pulizia e decoro. D'intesa con l'assessorato all'Ambiente, infatti, la Monteco ha predisposto un piano di potenziamento della raccolta dei rifiuti differenziati. In particolare nelle vie di maggiore afflusso di cittadini saranno installati nove punti di raccolta differenziata dei rifiuti, ciascuno segnalato da una bandierina visibile a distanza. I punti di raccolta saranno posizionati in Via Trinchese (incrocio con via XXV Luglio), Via Costa, Via Costa incrocio con via San Francesco d'Assisi, Via Trinchese incrocio con via Cavallotti, Via Marconi incrocio con viale Lo Re, Piazza Libertini, Porta San Biagio, Porta Napoli, Piazza Adamo (Stadio).
Sarà potenziata, grazie all'impiego di personale aggiuntivo, la frequenza di svuotamento dei cestini posti ai bordi delle strade del centro città.
Ai commercianti ambulanti che sosteranno in città durante i giorni di festa saranno fornite buste per la raccolta differenziata e un vademecum informativo sulla corretta gestione dei rifiuti prodotti, invitandoli a tenere pulita l'area circostante le proprie postazioni di vendita.
Anche agli espositori della tradizionale Fiera del bestiame di Frigole saranno forniti sacchi per la differenziata. Per evitare i disagi provocati negli anni scorsi dalla sosta prolungata di animali nell'area, la presenza dei commercianti negli appositi stalli sarà opportunamente tracciata, e gli stessi saranno invitati a ripulire con cura gli spazi alla conclusione delle attività. Anche loro saranno riforniti di sacchi per la raccolta differenziata.
“Invitiamo tutti alla collaborazione – commenta l'assessore all'Ambiente Carlo Mignone – perché la pressione esercitata dalla Festa sull'ambiente urbano possa essere assorbita senza provocare eccessivi disagi e soprattutto senza conseguenze per l'igiene e il decoro. È importante che all'indomani di ogni giornata di festeggiamento si possa dare la possibilità ai leccesi e ai turisti di godere della bellezza di una città pulita”.