Un campo da calcio in erbetta sintetica, è il nuovo ‘fiore all’occhiello’ dell’Oratorio dei Salesiani


Condividi su

Il pubblico era quello delle grandi occasioni. C’erano proprio tutti questa mattina, al civico numero quattro di via dei Salesiani, a Lecce per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo campo a undici in erbetta sintetica dell’Oratorio.
 
Qualcosa in più di un semplice “rettangolo di gioco”, il nuovo campo rappresenta per i Salesiani un fiore all’occhiello, una delle punte di diamante del Centro Giovanile insieme al campo di calcio a cinque, il Palasport «Don Bosco» e la pista di pattinaggio. Forse è proprio tra le mura di un oratorio che il calcio e lo sport in generale riescono a mostrare i loro valori più belli: quello della competizione sana, della solidarietà, dello spirito di gruppo e del rispetto dell’avversario, solo per citarne alcuni. Così, tra un calcio al pallone ed un altro si cresce sportivamente, ma anche e soprattutto umanamente.
 
Il programma è stato intenso, come merita un appuntamento speciale.  Alle 10.00 è stata celebrata la Santa Messa, alle 11.00 il “fischietto” ha radunato tutti nel cortile dell’Oratorio, dove alla presenza delle autorità – il Sindaco Paolo Perrone, l'Assessore Andrea Guido, il Consigliere Comunale, Paolo Foresio e il Consigliere Regionale, Erio Congedo –si è tagliato il nastro. La benedizione del campo da calcio ha preceduto il cerchio mariano come vuole la tradizione dei Salesiani in tutto il mondo recitato dal Don Pierluigi Lanotte.
 
Ma non è finita, alle 12.15 i calciatori giallorossi Gianluca Freddi, Mario Pacilli e il Direttore Sportivo Mario Meluso hanno assistito alla partita inaugurale che ha visto scendere in campo e sfidarsi i Giovanissimi Nazionali del Lecce e quelli della Asd Salesiani.