Opposizione e similarità. In ordine ostinato e contrario si pongono sullo stesso piano, sulla soglia del fraintendimento e della personale interpretazione, tre termini che nelle linee mondiali si avvicinano e si allontano: multiculturalismo, politiche dell’identità e meticciato.
Un raffinato connubio di musiche e balli tipici che vedrà il “pais verde e ouro” coniugarsi perfettamente con le culture, gli usi e le tradizioni del capoluogo salentino, vicino a questo tipo di iniziative, il quale promuoverà a partire da oggi, sabato 11, e domani, domenica 12 giungo, il Mercatino delle arti e delle etnie centrandosi sul Festival della Capoeira.
Ballo che ha origine e si è sviluppata in Brasile durante l'epoca coloniale, ad opera degli schiavi costretti a lavorare nelle fazendas, come strumento di liberazione dallo stato di schiavitù. Per evitare ritorsioni, fu quindi vietato agli schiavi ogni tipo di lotta. Presto, gli schiavi iniziarono ad utilizzare ritmi e movimenti delle danze africane, in grado di adattarsi ad un tipo di lotta e nello stesso tempo di camuffarla da riti tribali e danze. Così apparve la Capoeira, arte marziale mascherata dalla danza.
Nella mattinata odienra sull'ovale di piazza Sant’Oronzo si terranno anche le esibizioni di capoeira. Nel pomeriggio, invece, l’evento si sposterà nell'area mercatale di viale Aldo Moro e andrà avanti fino a sera, con degustazioni tipiche, esibizioni, musica fino a tarda sera. Nel pomeriggio di oggi, dalle 13 alle 17, è previsto lo stage di capoeira che si terrà alle spalle dell’area mercatale nello spiazzo adibito a parcheggio, mentre dalle 17.30 alle 18.30 sono previsti spettacoli per i bambini con il Piccolo teatro di pane, che metterà in scena uno spettacolo di marionette.
Dalle 18.30 alle 19 è in programma un breve momento di riflessione su quello che è stato ed è il percorso del Mercatino delle Arti e delle Etnie, in occasione dell’anniversario di un anno dalla sua riapertura, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e di altri rappresentanti dell’amministrazione Comunale. Dalle19 alle 20.30 è prevista una selezione “Lion I-drens Sound System”, in collaborazione con l’associazione Axum.
Seguirà, poi, in collaborazione con l’associazione Legiao dalle 20.30 alle 22 un assaggio di festa brasiliana con esibizione di Capoeira, Maculelele e Samba de Roda. Dalle 22 alle 24 ci sarà il concerto Running on jah way: Junior v e Yuts an culture Band.
Domenica 12 giugno, dalle 10 alle 17, stage di capoeira alle spalle del mercatino multietnico nella zona adibita a parcheggio. Dalle 17.30 fino alle 24, percussioni e danza africana.
A termine serata, ci sarà la consegna delle corde in collaborazione con l’associazione brasiliana Legiao, premiazione di capoeira.
di MICHELE MADARO