Riempire una ciotola di acqua e lasciarla agli angoli delle strade della propria città. Un gesto semplice, che non costa davvero nulla, ma che potrebbe significare tanto, persino salvare la vita a uno dei tanti animali randagi, cani o gatti che siano. È questa la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. L’estate è appena iniziata, il caldo torrido inizia a farsi sentire sempre più soffocante il rischio di malori è alto anche per gli amici a quattro zampe, soprattutto i randagi.
Sono tanti, infatti, cani e gatti senza padrone, abbandonati o nati tra i vicoli di qualche centro abitato e che ogni anno devono fare i conti con le alte temperature senza particolari energie, alla costante ricerca di qualcosa da mangiare o da bere. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, quindi, ha deciso di mettere in atto la campagna per la cura degli animali randagi, accanto a quella consueta contro l’abbandono degli animali, specialmente in questo periodo di vacanze, durante le quali cani e gatti possono rappresentare solo un disturbo per i padroni, certamente poco affezionati ai loro piccoli amici.
Le campagne di sensibilizzazione, naturalmente, stanno riscuotendo molto successo, soprattutto sui social network. Molti proprietari di cani, ad esempio, in questi giorni stanno postando sul proprio profilo Facebook la foto del loro amico a quattro zampe corredato da un sincero appello a non abbandonare gli animali lungo le carreggiate stradali.
E poi c’è l’iniziativa della ciotola riempita d’acqua e posizionata agli angoli delle strade: un sostegno per i randagi che non hanno di che nutrirsi. L’idea è stata rilanciata nel nostro territorio anche da Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce che proprio attraverso il noto social network ha deciso di rilanciare la campagna.
‘Un piccolo gesto d'amore che può salvare la vita ai nostri Amici’, ha scritto Guido, pubblicando la foto dell’iniziativa della Lega Nazionale.
Anche LecceNews24.it si unisce all’accorato appello: non abbandonate i vostri animali, anzi se ne trovate qualcuno in difficoltà, soccorretelo e segnalatelo alle autorità. E poi invitiamo tutti a riempire una ciotola di acqua fresca e lasciarla sul marciapiede della propria abitazione: un gesto che non costa nulla, ma che può significare tantissimo.