Si svolgerà il prossimo lunedì 19 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Caprarica di Lecce la presentazione della convenzione sottoscritta tra il Comune e la Casa Circondariale di Lecce.
L’accordo – già firmato e operativo sin dai primi giorni di agosto – consentirà a due detenuti, che presto diventeranno tre, di scontare parte della pena prestando servizio nel comune salentino, svolgendo mansioni di recupero del decoro urbano.
L’intesa in oggetto non mira solo a questo, c’è anche altro, infatti. Oltre a prevedere possibilità di ampliamento anche ad attività differenti, è inserita in un progetto sociale di reinserimento e formazione avviato in sinergia con la Regione Puglia.
Il Sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco sottolinea come tale convenzione sia uno strumento attivato immediatamente dopo le elezioni del giugno 2016 e di come sia soltanto il primo passo verso lo sviluppo di un progetto più ampio.
Rita Russo, direttrice della Casa Circondariale ha a cuore quest’azione per reinserire e reintegrare i detenuti nella società, attraverso numerose attività come per fare qualche esempio quelle di valorizzazione dei mestieri e dei laboratori che caratterizzano i piccoli centri che vanno scomparendo, tramite un coinvolgimento del Centro Anziani locale e, soprattutto, di recupero dei terreni agricoli (tra cui gli uliveti) abbandonati.
La convenzione e il relativo progetto sociale saranno illustrati nel corso di un incontro con gli operatori della comunicazione alla presenza del Parroco di Caprarica, Don Antonio Scotellaro; del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Calimera; da Rita Russo, direttrice della Casa Circondariale di Lecce; da Annantonia Margiotta, funzionaria della Regione Puglia ed esperta di tematiche e politiche di Welfare e dal Sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco.
Eleonora Romano