Una filiale della Banca Popolare di Vicenza, nell’ex Palazzo delle Poste


Condividi su

Nel centro storico di Lecce, nell’ex Palazzo delle Poste in Piazza Libertini, un immobile inaugurato nel 1927 e riconoscibile all’esterno dalla tipica ‘pietra leccese’ con cui è stato realizzato il fronte, questa mattina è stata inaugurata la nuova sede della Banca Popolare di Vicenza, la seconda in Puglia. Già, perché l’istituto di credito ha già una filiale a Bari. Dal capoluogo di Regione al capoluogo del Salento e del Barocco, insomma, non solo per  proseguire la strategia di espansione nel territorio, ma anche a conferma di come  la Banca Popolare di Vicenza consideri la Puglia una terra di grande importanza e uno dei poli turistici di maggiore interesse in Italia
 
Ad accogliere le autorità locali oltre ad una nutrita rappresentanza del mondo imprenditoriale pugliese è stato il Presidente Gianni Zonin “Con l’inaugurazione della sede di Lecce confermiamo la volontà del nostro Istituto di dare il proprio contributo a sostegno dello sviluppo economico e del tessuto imprenditoriale anche del Sud Italia. La Puglia – ha concluso il Presidente della Banca Popolare di Vicenza, Zonin,  è una regione ricchissima dal punto di vista enogastronomico, naturalistico e culturale, che merita di poter esprimere tutte le sue potenzialità, e come banca del territorio ci impegneremo con grande determinazione”
 
La provincia di Lecce, con oltre 800 mila abitanti, è la seconda più popolata della Puglia dopo quella di Bari e rappresenta un importante centro turistico e agricolo. I servizi, soprattutto quelli legati al turismo, svolgono un ruolo preponderante nell’economia, dando impiego al 70% degli occupati complessivi e producendo l’81% del valore aggiunto di Lecce. Decisamente rilevante per il territorio è anche il settore agricolo, che dà lavoro ad oltre l’8% degli occupati della provincia. Tra le principali specializzazioni agricole della Provincia figura quella olivicola, a cui sono destinati i 2/3 della superficie agricola della provincia, pari all’8% della superficie nazionale destinata a tale coltura. Molto importante anche il settore vitivinicolo.
 
Tutte queste caratteristiche rendono Lecce e tutta la regione Puglia particolarmente importanti per Banca Popolare di Vicenza, istituto da sempre attento al territorio con l’obiettivo di supportarne le attività produttive e favorirne lo sviluppo.