Unisalento, studenti al voto i prossimi 22 e 23 maggio: ecco come e perchè si vota


Condividi su

Dopo due anni gli studenti dell’Università del Salento tornano al voto. Sono in programma i prossimi 22 e 23 maggio le nuove elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell’Unisalento, ma anche per rinnovare i Consigli dei singoli Dipartimenti e delle singole Facoltà.

Questo, nel dettaglio, il prospetto dei “seggi” disponibili nei vari consessi d’Ateneo.

Organo Rappresentanze da eleggere
Senato Accademico 4 + 1 rappresentante degli studenti di dottorato
Consiglio di Amministrazione 2
Consiglio degli Studenti 1 rappresentante per ciascun Consiglio Didattico attivato nell’Ateneo
Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi 2
Comitato Unico di Garanzia 2
Consiglio di Amministrazione dell’ADISU 2
Presidio della qualità 1
Consigli di Dipartimento 20% delle componenti dei docenti e ricercatori di ruolo in seno ai singoli Consigli Dipartimento
Consigli Didattici 20% delle componenti dei docenti e ricercatori di ruolo in seno ai Consigli Didattici

L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato, che votano per le elezioni delle rappresentanze in riferimento ai Corsi di appartenenza; potranno votare anche coloro che hanno effettuato la preiscrizione al test di ammissione a un corso di laurea magistrale.

L’elettorato passivo è attribuito agli studenti iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca.

Lo scorso 23 aprile sono state depositate tutte le candidature e all’Ufficio Elettorale sono pervenute centinaia di candidature, tutte raggruppate, alla fine, in dieci liste. Questi i nomi delle liste in corsa, in ordine di numerazione ufficiale:

Ci sono liste presenti soltanto nelle singole facoltà, altre invece che sono in corsa in ogni postazione. Di certo, i giochi delle alleanze, degli accordi e degli apparentamenti disegnano un quadro in cui sono quattro che macro associazioni in lizza, soprattutto per gli Organi Centrali (Link, Focus-Vox Populi, Studenti Indipendenti e Icaro).

In queste settimane è partita la propaganda elettorale che, secondo le direttive d’ateneo, deve svolgersi nel rispetto della libertà di manifestazione di opinione e di pensiero garantita dalla Costituzione e mediante accordi fra i presentatori delle liste riuniti in apposito Comitato; ogni forma di propaganda, compreso il volantinaggio, dovrà cessare 24 ore prima dell’inizio delle votazioni.

Ecco perché anche quest’anno LecceNews24.it ha deciso di dedicare uno “speciale” alle universitarie e nei prossimi giorni sulle nostre colonne troverete interviste e approfondimenti che ci avvicineranno all’appuntamento elettorale.

Come si vota

Infine, da sottolineare che anche quest’anno verrà utilizzato l’innovativo software u-Vote, prodotto dal consorzio interuniversitario Cineca.Gli studenti elettori dovranno recarsi presso uno dei seggi allestiti per il voto elettronico muniti di un documento. Dopo il riconoscimento, verranno elencate le schede elettorali che lo studente visualizzerà nell’applicazione di voto. Le credenziali personali verranno stampate su un apposito foglio, assieme a un talloncino che dovrà essere strappato, firmato dall’elettore e consegnato al seggio.

Effettuato l’accesso alla postazione di voto, dovranno essere inserite username e password riportate nel documento fornito dalla Commissione in fase di identificazione e si potrà procedere al voto.