Pedalare in città: norme e vantaggi


Condividi su

Con l’arrivo della bella stagione, anche in città gli amanti della due ruote riportano in strada i colori delle loro biciclette. Per molti il non dover stare rinchiusi nell’abitacolo di un’automobile diventa una liberazione. Per altri poter montare sul sellino è invece un’opportunità per potersi muovere agilmente tra il traffico senza mettersi il problema di ingorghi e parcheggio. 

Ma come per tutti i mezzi di trasporto, anche le biciclette non possono esimersi dal seguire determinate regole e adottare alcuni accorgimenti, per la sicurezza dei ciclisti e di tutte le altre persone che incrociano per strada. E oggi noi vedremo insieme quali sono.

Manutenzione della bicicletta

La prima cosa che chiunque dovrebbe verificare prima di inforcare i pedali è che la bicicletta sia in ottime condizioni. Non uscite mai senza prima aver controllato che le ruote, i freni, la catena, le luci e le leve di cambio siano a posto. Rischiate, nel migliore dei casi, di dover tornare indietro a piedi, compromettendo la vostra passeggiata e il vostro umore. Per ogni evenienza è necessario che abbiate in casa una sorta di kit di emergenza per le riparazioni dell’ultimo minuto. 

Ne devono necessariamente far parte una pompetta, una camera d’aria di ricambio e un set di attrezzi come questi. Vi saranno utili per stringere bulloni, gonfiare le ruote o ripararle nel caso si buchino. E tenetevi sempre aggiornati sui negozi o le stazioni di biciclette della vostra città. In caso di problemi durante la pedalata, potrete sempre rivolgervi a loro per avere a disposizione gli attrezzi per rimettere in sesto il vostro velocipede.

Regole per una pedalata sicura in città

La seconda cosa che vorrei ricordarvi è che avere una bicicletta non vi autorizza a bypassare tutte le regole della strada, mancando di rispetto ad automobilisti e pedoni. Tenete lontane le vostre ruote dai marciapiedi: come si può desumere dalla parola stessa sono fatti per i pedoni non per i ciclisti. Ricordatevi che dovete tenere sempre la destra, rispettare semafori e segnali stradali nonché tutte le norme che i veicoli su strada devono seguire. 

Se non le conoscete, procuratevi un codice stradale e rimediate subito.Non pedalate affiancati se siete in gruppo. Rischiate di ostacolare il traffico, innervosendo gli automobilisti e mettendo a repentaglio la vostra sicurezza. Gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti ed automobilisti sono all’ordine del giorno, purtroppo. Per questo la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale continua incessante in tv e nei media. Prediligete sempre le piste ciclabili dove ci sono, eviterete di rischiare la pelle inutilmente.

Mani libere e dispositivi di protezione individuali

Quando siete in mezzo al traffico non fatevi distrarre dal cellulare. Tenetelo lontano dalle vostre mani e dai vostri occhi. Concentratevi sulla strada e non sui messaggi. 

Le mani del ciclista devono essere sempre ben salde sul manubrio o al massimo utilizzate per indicare agli automobilisti la direzione in cui volete svoltare. 

Indossate, specialmente se pedalate la sera, indumenti catarifrangenti, in modo da risultare ben visibili tra le ombre. Anche se lo ritenete fastidioso, proteggete la vostra testa con un casco: oggi ne stanno costruendo sempre di più leggeri. Indossarli farà la differenza in caso di incidente.

Vantaggi dell’andare in bicicletta

Se rispetterete tutte le regole elencate, la vostra passeggiata in bici potrà portare solo benefici e tanto benessere. I vostri muscoli ringrazieranno e anche le vostre tasche. Inoltre, avere più biciclette in circolazione in città significa evitare gli ingorghi stradali e tenere sotto controllo il livello di smog creato dai veicoli; ormai tutti sappiamo che è una delle tante cause dell’inquinamento atmosferico e del surriscaldamento globale. 

E, a proposito di inquinamento, se riuscite concedetevi piuttosto che una passeggiata in città una bella gita fuori porta; se ne avvantaggiano non solo i muscoli ma anche i polmoni, che finalmente potranno riempirsi di aria pura. Il cicloturismo in Italia tra l’altro sta crescendo a vista d’occhio, sono sempre di più le persone che si concedono una vacanza all’insegna delle due ruote.

Conclusioni

Avete capito quali sono le regole da seguire per circolare in città con la vostra bici? Sono tutte molto semplici, alcune dettate semplicemente dall’educazione e dal rispetto dell’altro, oltre che dal codice della strada.

Seguirle non vi costa nulla se non un po’ di pazienza. E a trarne vantaggio saremo tutti, sia che siamo alla guida di un veicolo su ruote, sia che ci spostiamo a piedi. 

Buona pedalata amici ciclisti!