Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Vendemmia e capucanale con i bambini ciechi”, l’evento di sensibilizzazione a Copertino

by Redazione
12 Settembre 2019 7:30
in Attualità
0

Un’esperienza educativa che ha come obiettivo una maggiore sensibilità, a partire dai più piccoli. ‘Vendemmia e capucanale con i bambini ciechi’ è l’evento all’insegna della sensibilizzazione, durante il quale bambini vedenti e non vedenti potranno godere del rapporto diretto con la vigna, mettersi in gioco tutti insieme e condividere una giornata speciale. L’appuntamento è previsto per sabato 14 settembre, dalle ore 9:30 in poi, nella Cantina storica di via Martiri del risorgimento a Copertino.

Giunto alla sua quarta edizione, il progetto è voluto dall’Union Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce, insieme alla cantina Cupertinum di Copertino e dal Lions Club Copertino-Salento. “Anche in questa quarta edizione, i ragazzi potranno godere del rapporto diretto con la vigna, scoprire con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo. Un’attivazione della sensibilità attraverso la vendemmia”, racconta il presidente e agronomo Francesco Trono, che guiderà i bambini e gli accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina.

Un grandissimo esempio di integrazione già tra i più piccoli che diventa un importante insegnamento. I bambini, infatti, tutti insieme ripercorreranno la tradizionale vendemmia. “Vendemmia che continuerà poi con la parte più divertente – aggiunge Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce – la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’assaggio del succo d’uva”.

A chiudere l’evento ci sarà il classico ‘capucanale’, un tradizionale momento conviviale, la merenda di fine lavoro con pucce e tanta allegria. Presenti all’evento anche Luigi Iurlo, presidente regionale dell’UIC, Sandrina Schito, sindaco di Copertino, Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo, Pierfranco Tantillo, delegato della zona 18 del Lions International, e Loredana Marulli, presidente del Lions Club Copertino-Salento.

Appuntamento per Sabato 14 settembre, ore 9:30. Non mancate!

Tags: eventi-2019
Previous Post

Operazione “Offside”, la condanna diviene definitiva. Per Luciano Coluccia si aprono le porte del carcere

Next Post

A un apicultore di Melendugno il riconoscimento nazionale “Miele del Sindaco 2019”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Due Spicci di Zerocalcare, perché la serie su Netflix ti spezzerà il cuore (e va bene così)

by Redazione

Se hai amato Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, preparati: Due Spicci, la nuova serie...

Uccise la madre con un’ascia dopo una lite. 22enne rischia il processo

Commissione tributaria

Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, la Corte Tributaria di Lecce annulla la cartella per mancanza di benefici reali

​Trent’anni di libertà: «Il Gallo» e la forza della stampa gratuita nel Capo di Leuca

Denunce online, parte il nuovo servizio della Polizia di Stato

Soccorso della fauna selvatica, salvate una tartaruga marina e un cucciolo di volpe

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026