Si è felicemente conclusa la prima fase del Premio letterario “Vitulivaria” IV edizione 2017 – memorial Gerardo Teni – per poesia e narrativa inedita, aperto anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Grande soddisfazione per il numero di poeti e scrittori che hanno partecipato e per la qualità degli elaborati che hanno risposto anche alla tematica particolare imposta per la sezione riservata alla “musica nel cuore”.
“Un premio alla scrittura – come scrive Maria Rosaria Teni sul sito ufficiale della manifestazione – ma anche un riconoscimento alla funzione magica della parola che, in questa quarta edizione, si è accompagnata alla musica, costituendo un armonioso connubio che ha conferito un valore aggiunto al mondo dei sentimenti. La poesia è presente nella nostra vita eppure è difficile delimitarla, catturarla in un attimo e fissarla su una pagina. La straordinarietà di chi fa poesia è proprio la sua capacità di scavo nella parola per trarre da essa tutto il suo significato e per dare vita a nuovi significati”.
“Si può allora dire – prosegue – che nella poesia le parole si compongono tra loro non soltanto per comunicare qualcosa, ma anche per ricercare nuovi significati. La parola poesia deriva dal greco poiein, ossia “fare, creare”. Scrivere poesia è un atto percettivo, inteso nel senso che colui che scrive intende conoscere, percepire, indagare e cercare di scoprire, in alcuni casi, il reale attraverso la parola che diventa in tal modo il riflesso del suo mondo interiore”.
Si avviano i lavori della giuria, i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione che avrà luogo Lunedì 24 aprile alle ore 19,30, a Novoli (Le) presso il teatro comunale, in Piazza Regina Margherita.
Durante la manifestazione si alterneranno le letture dei brani premiati, curate dall’attrice e regista teatrale Rosanna De Nigris e le musiche eseguite al pianoforte dal giovane pianista leccese Lorenzo Putignano. Ingresso libero.