«L’arte è ciò che evoca il mistero senza il quale il mondo non esisterebbe». Usa una frase di Magritte il writer, Gianle Lametà che in collaborazione con il circolo Arci Eutopia di Galatina ha ideato il Golconda Art, un festival nato con lo scopo di dare un luogo e maggior risalto ai tanti artisti Made in Salento. La location scelta per l’evento è il Luna_laboratorio rurale di Seclì.
Sarà in questo spazio “bucolico” che il 29 maggio writers, fumettisti e pittori saranno chiamati a dar vita a delle tele “a quattro mani”. Un compito arduo per qualunque artista che, quando dipinge, instaura con la tela bianca che ha davanti un rapporto intimo e segreto. La difficoltà del compito, infatti, sta proprio in questo: mettersi in gioco, stravolgere le proprie abitudini, aprire all’altro il proprio “io”.
Insomma, durante il Golconda Art-festival venti artisti, in coppia, realizzeranno lavori su tela o pallet. Avranno un’intera giornata a disposizione, dalle 11.00 alle 20.00, per creare qualcosa di unico, armonico e bello. Simpatico anche il modo in cui si è creato l’abbinamento: molti artisti hanno scelto in compagno in base alle loro affinità; altre coppie sono state formate dagli organizzatori che hanno cercato di unire due stili diversi ma che, al tempo stesso, potessero confluire su un'unica tela. Alla fine gli artisti scenderanno in campo così schierati:
- Piergiuseppe Kuma+ Marco Cogre Greco
- Davide Marando + Angelo Guadadiello
- Tiziana Blanco + Loredana Bio
- Cosis (Alberto L.) + BusyMantra (Simone Buia)
- Francesco Skiantos Basso + Alessandro Giannone
- Francesco Frank Lucignolo Luceri + BeFolko
- W Man + Nicholas Dima
- Gianle Lametà + Brizzo (Francesco Favale)
- Pierluigi Trivella + Roberto Manni
- Chekos Art + Ania
- Cristina Baldari + Simona Anna Gentile
Ma non finisce qui. Tutti avranno la possibilità di vincere le opere realizzate durante la giornata, partecipando ad un’estrazione finale.
L’arte sarà sicuramente la protagonista dell’evento, ma dividerà il centro della scena con il cibo la musica e il divertimento. Grazie al supporto di persone ed associazioni sarà possibile partecipare ad una biciclettata lungo il canale dell’Asso organizzata dall’Associazione “Spazio Bicivetta – ciclofficina sociale”. La partenza è prevista alle ore 10.00 dalla zona 167 di Galatina con arrivo presso in Contrada Luna per le ore 12.30 circa.
Poi sarà la volta del Pic-nic con tanto di tovaglie stese sul prato, pranzo al sacco e bellissimi cestini (Limited Edition) realizzati da Arci Eutopia e i suoi soci, con materiali da riciclo.
I più piccoli non rimarranno delusi: potranno giocare, disegnare e colorare partecipando al Laboratorio per bambini a cura di Tiziana Blanco ed usufruendo dello spazio interamente dedicato a loro. E ancora;
- Live Writing di Maira Marzioni con la sua Olivetti Valentina rossa.
- Area mercatino
- All’interno di Luna, spazio dedicato alle esposizioni: Installazione di Alessia Zaminga, Mostra fotografica di Federica Fattizzo, Appunti di fotografia Selvatica – RossElla e Francesco De Lorenzis.
- Aperitivo al calar del sole
- Musica dei Bufo’s Gipsy , de “Le Fil Rouge” e degli Ombrass.
L'appuntamento, come detto, è il 29 maggio al Luna_laboratorio rurale di Seclì.