Sei un giovane con la passione per il cambiamento? Un decisore politico alla ricerca di nuove prospettive? Allora non puoi mancare al YOUthNET, l’evento che mette in connessione giovani e istituzioni per co-creare il futuro del nostro territorio!
Il 21 e 22 ottobre, l’Oasi Tabor di Nardò si trasforma in un laboratorio di idee innovativo, dove giovani e adulti di tutta Europa si incontreranno per discutere e trovare soluzioni concrete alle sfide che ci riguardano tutti.
L’associazione Asesi coordina il progetto YOU(th)NET, con la partecipazione dello IAL CISL nazionale. YOUth iN an European Think Tank è finanziato con i fondi Erasmus plus Ka1 “Giovani e Partecipazione” insieme con i partner CYCLISIS (Grecia), SPFO (Bulgaria), Arribal-AID (Spagna), Ligzda (Lettonia).
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un Think Tank Europeo, inteso come un luogo digitale aperto ed accessibile, dove i giovani ed i decisori politici sviluppano e scambiano idee e proposte operative per l’attuazione delle politiche giovanili nei diversi territori.
Il progetto si rivolge a 60 giovani europei (dai 16 ai 30 anni) ed a 50 decisori politici. I partecipanti sono stati coinvolti nelle seguenti attività:
– Palestre di Competenza: incontri volti a rafforzare e/o potenziare le competenze trasversali di cittadinanza e digitale come presupposto per l’esercizio della cittadinanza consapevole e partecipazione attiva.
– ParticipationLAB: incontri online rivolti ai tutti i giovani e decisori politici coinvolti nel progetto per apprendere le diverse tecniche e modalità di partecipazione digitale, sperimentare come si costruisce un processo partecipato e quali sono gli strumenti di misurazione e valutazione di efficacia (es. Scala di Roger Hart) di un processo partecipato, lo studio di buone pratiche.
– Mobilità europee: con l’obiettivo di mettere insieme giovani e decisori politici per la realizzazione di un Think Tank europeo.

Cosa ti aspetta?
– BarCamp: un’esperienza unica di co-creazione, dove sarai tu a proporre e votare le idee che più ti stanno a cuore;
– Workshop interattivi: approfondirai le tue competenze digitali e di cittadinanza attiva, strumenti indispensabili per partecipare attivamente alla vita della tua comunità;
– Networking: avrai l’opportunità di conoscere giovani e decisori politici da tutta Europa, creando nuove relazioni e collaborazioni.
–Un’occasione per far sentire la tua voce: le tue idee saranno ascoltate e potranno contribuire a plasmare le politiche del futuro.

Perché partecipare?
– Per essere protagonista del cambiamento: non limitarti a lamentarsi, diventa parte della soluzione!
– Per conoscere giovani e professionisti provenienti da tutta Europa: amplia i tuoi orizzonti e crea una rete di contatti internazionali.
– Per sviluppare nuove competenze: impara a lavorare in gruppo, a comunicare efficacemente e a prendere decisioni.
–Per contribuire a rendere il tuo territorio un posto migliore: le idee che emergeranno dal YOUthNET potranno essere implementate nella tua comunità.
Insomma, non si può perdere questa opportunità unica di partecipare e di sentirsi cittadini d’Europa!
Partecipa al YOUthNET e diventa un agente di cambiamento!