​ZTL a Nardò. Parcheggi selvaggi nel centro storico, anche nei posti riservati ai disabili: decine di multe nel weekend

Controlli a Nardò dove la polizia locale ha pizzicato decine di trasgressori. Tra sabato e domenica, infatti, gli agenti della polizia locale hanno monitorato le strade interessate dall’ordinanza istitutiva della ZTL e dei relativi divieti di circolazione e sosta.

Anche Nardò ha la sua zona a traffico limitato, dove la circolazione delle auto dovrebbe essere limitata. Dovrebbe, appunto, perché come accade in altre città anche il centro storico del comune nel cuore del Salento si trasforma in un’area di accesso e parcheggio selvaggi. In barba a qualunque “divieto”, insomma, c’è ancora qualche automobilista che continua a transitare o a lasciare la macchina dove non dovrebbe. Per questo i tradizionali controlli  si concludono quasi sempre con delle sanzioni per chi non rispetta il codice della strada. Tra sabato e domenica, ad esempio, gli agenti della polizia locale hanno monitorato le strade interessate dall’ordinanza istitutiva della ZTL e dei relativi divieti di circolazione e sosta, elevando decide di multe.
  
I riflettori degli uomini della municipale, per la precisione, si sono accesi in piazza Salandra, Corso Garibaldi e piazza Pio XI ‘pizzicando’ diversi trasgressori che ora dovranno fare i conti non le sanzioni.   
  
«Le cattive abitudini evidentemente sono dure a morire» commenta l’assessore alla Mobilità, Graziano De Tuglie che a malincuore prende atto dello “scarso senso civico” di molti suoi concittadini «qualcuna di queste infrazioni – precisa – ha riguardato persino i parcheggi negli stalli riservati ai disabili. Senza preavvisi di sorta e senza tolleranza alcuna, continueremo a controllare e a multare chi viola i divieti. Tutti imparino a leggere e a osservare le prescrizioni della segnaletica, che esiste da anni».  E le prescrizioni sono chiare, chiarissime: non è consentito l’accesso veicolare e la sosta nella Zona a traffico limitato nel tempo compreso tra le ore 20.00 del giorno prefestivo e le ore 6.00 del giorno successivo a quello festivo.
  
I controlli, come detto, continueranno anche nelle prossime settimane compatibilmente con la ridotta disponibilità di unità della Polizia Locale. 



In questo articolo: