La Spagna è stata colpita al cuore dal terrorismo islamico con gli attentati andati in scena sulla Rambla a Barcellona e a Cambrils, in cui hanno perso la vita 14 persone. «Il prossimo obiettivo sarà l’Italia avevano promesso i jihadisti dell'Isis all’indomani dell’attacco, ma il livello di allerta nel Belpaese era e resta altissimo, soprattutto nelle metropoli come Roma e Milano, considerate particolarmente sensibili. Di certo, dopo le minacce che hanno colpito lo stato iberico, nello stivale sono state intensificate tutte le misure di prevenzione volte a garantire maggiori condizioni di sicurezza nei centri storici e in altri luoghi della città maggiormente frequentati.
Si chiama «Ultimo Miglio», l’operazione ad alto impatto della Polizia di stato scattata in tutte le provincie, sulla base delle direttive del Ministro dell’interno. I risultati registrati in tre giorni sono impressionanti: 24 arresti, 114 denunce, 157 automezzi sequestrati, 39 mila persone controllate e oltre 27mila furgoni, camion e bus passati al setaccio.
Gli agenti hanno allestito i blocchi stradali a ridosso dei centri più importanti da Torino, Milano, da Roma a Firenze. Ad accompagnare gli uomini in divisa anche i cani antisabotaggio e antidroga. In tempo reale e grazie ai telefoni palmari per verificare in tempo reale i precedenti di una persona sono stati controllati migliaia di documenti di chi guidava e di chi si trovava a bordo, insieme con quelli di circolazione del veicolo. Ispezionati poi i vani di carico per i furgoni e i camion, ma anche i bagagliai nel caso di pullmini e caravan.
Anche in Salento dal 28 al 30 agosto scorso sono state controllate 311 persone, 240 veicoli, elevate 31 contravvenzioni al codice della strada ed una al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e sequestrati due veicoli.