La bellezza indiscussa ed incontaminata dei paesaggi del Salento spesso, troppo spesso ad onor del vero, è deturpata dall’inciviltà dell’uomo. Capita non di rado, infatti, che un panorama mozzafiato sia rovinato dalla spazzatura di ogni tipo abbandonata in maniera indiscriminata, che sia lungo una strada trafficata, in una campagna poco frequentata o addirittura su spiagge e scogli. La maleducazione non conosce confini geografici, ma si tratta senza dubbio di una brutta cartolina per i turisti che hanno scelto questa terra per trascorrere le vacanze. A pagare, infatti, sono tutti: chi è soltanto di passaggio e chi invece con il degrado ci convive ogni giorno.
Come sempre sono i cittadini, stanchi e arrabbiati, a segnalare le discariche a cielo aperto sperando in un intervento immediato. Questa volta, a finire sotto i riflettori è via Monteroni, alle spalle della Clinica “Villa Verde” per l’esattezza, dove ci sono cumuli e cumuli di rifiuti abbandonati.
«Possibile che nessuno abbia visto niente?» domanda il lettore di leccenews24 che ci ha segnalato lo scempio. Impossibile non notare, in effetti, la spazzatura di ogni tipo: buste di plastica piene di chissà cosa, la carcassa di un frigorifero e persino una vecchia bombola.
«Porto a passaggio il cane in quella zona, ma tutto quell’isolato è uno schifo vero e proprio» scrive il cittadino indignato sperando che qualcuno faccia subito qualcosa.
Ripulire è necessario, urgente in alcuni casi, ma non basta. Si tratterebbe soltanto di una soluzione temporanea. Servono punizioni serie ed esemplari per chi sporca e non rispetta l’ambiente. Ora che con la comodità del porta a porta non devi neanche andare a cercare una pattumiera o un cassonetto è impensabile che si scelga comunque di gettare la spazzatura in strada o in campagna.