​Scippano un’anziana durante la via crucis, nella fuga ‘incrociano’ il Comandante dei carabinieri. Arrestati


Condividi su

Che i giovani si siano allontanati dai riti della settimana santa è ormai cosa nota, ma che due ragazzi scegliessero la via crucis per commettere un ‘crimine’ ha quasi del sacrilego. È accaduto a Leverano, durante una delle più importanti ricorrenze religiose. Erano da poco passate le 21.00, quando due malviventi, approfittando della folla dei fedeli che si era radunata in attesa della processione per le vie cittadine, hanno deciso di mettere a segno un colpo facile: scippare un’anziana. I due, Michael Antonio Panzanaro, 18enne di Copertino e Silvio Backa, 20enne di origine albanese hanno scelto con ‘attenzione’ la loro vittima, una 88enne, e con una mossa repentina le hanno sottratto la borsa, fortunatamente senza conseguenze.
  
Con il ‘bottino’ in mano hanno cercato di fuggire a piedi, ma non avevano calcolato che sulla strada scelta per far perdere le loro tracce avrebbero incrociato, pochi metri dopo, il Comandante della Stazione di Leverano, Masups Gianluca Pagliara, che sentite le urla delle persone che avevano assistito alla scena ha capito che era accaduto qualcosa ‘di strano’. Ascoltato il racconto dei testimoni, si è diretto nella direzione indicata dalla vittima allertando, contemporaneamente, gli altri militari dispiegati nel paese. Giunto nella via imboccata dai due scippatori è riuscito subito a raggiungerli e, nonostante fosse solo, anche a immobilizzarli in attesa dell’arrivo degli altri uomini in divisa.
  
I giovani sono così stati tratti in arresto per furto aggravato, mentre la borsa con gli effetti personali è stata subito restituita alla proprietaria, che dopo un breve spavento ha potuto continuare la processione rincuorata dalla presenza dei Carabinieri.