​Scontro tra bicicletta e furgoncino: ragazzina 13enne in prognosi riservata


Condividi su

È finita ricoverata in prognosi riservata in gravi condizioni una ragazzina di appena 13 anni originaria di Castrignano dei Greci, rimasta coinvolta nel pomeriggio di ieri in un sinistro stradale mentre era in sella sulla sua bicicletta.
 
È successo tutto nel piccolo centro salentino, quando erano circa le ore 17 di ieri, giovedì 7 luglio: la ragazzina stava percorrendo via Leonardo Da Vinci, una delle strada principali del paese, a pochi passi dal cuore di Castrignano e dalla sede del Comune. La 13enne si trovava insieme a una sua amica, coetanea della sua amichetta, entrambe sedute sul veicolo a pedali.
 
Da sottolineare che la strada conta di una certa pendenza e le due giovanissime, quindi, si trovavano a pedalare in discesa. Un fatto importante e che potrebbe spiegare quello che è successo sul posto. Pochi metri, infatti, e le due ragazze si sono ritrovate a impegnare l’incrocio stradale, probabilmente senza rispettare lo Stop imposto dal cartello stradale.
 
È bastato un istante e due 13enni per motivi ancora da accertare sono finite al suolo: per una di loro, quella accomodata dietro, impatto con il manto stradale è stato preceduto dallo scontro contro il cofano di un furgoncino che si trovava a passare proprio in quel momento. Per l’altra, invece, piuttosto violento è stato l’impatto con la testa sull’asfalto.
 
Immediatamente le persone che si trovavano sul posto hanno lanciato l’allarme e sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118. Subito il personale paramedico ha capito per una delle due ragazzine la situazione era piuttosto preoccupante e, a sirene spiegate, si sono precipitati a tutta velocità presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce.
 
I medici del Fazzi hanno sottoposto la piccola a una Tac che però non avrebbe evidenziato traumi particolarmente critici. La giovane, ad ogni modo, è stata ricoverata con prognosi riservata, sotto la stretta vigilanza dei dottori del nosocomio.