​’Si vuole suicidare’, passanti allarmati chiedono aiuto, ma l’uomo era ‘solo’ rimasto chiuso sul terrazzo


Condividi su

Si è conclusa con un sorriso la storia che ha movimentato (…e preoccupato) chiunque questa mattina si sia trovato a passare in una delle zone periferiche più frequentate di Lecce. Siamo in via Verona, una traversa di via Bari a due passi dal mercato bisettimanale. Se l’epilogo della vicenda ha divertito i presenti, la stessa cosa non si può dire nella premessa quando è stata la paura a far da padrona.  
  
Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 10.30, quando l’attenzione di alcuni passanti è stata attirata da un uomo, in cima ad un terrazzo, che si sbracciava. Con il passare dei secondi, nella stradina si è formato un gruppetto di persone che naso all’insù tentavano di capire cosa stesse accadendo. Il pensiero è stato comune: si vuole buttare. E la parola suicidio è stata usata anche  nella telefonata ai Vigili del Fuoco e al 118.
  
Mentre aspettavano l’arrivo dei caschi rossi, i cittadini spaventati tentavano di dissuadere l’uomo a compiere il gesto, ma quando un mezzo del distaccamento di Lecce ha raggiunto il posto, la sorpresa è stata tanta: il malcapitato non aveva nessuna intenzione di porre fine alla sua vita, ma era semplicemente rimasto bloccato all’ultimo piano dell’edificio, per un motivo al momento sconosciuto.   Insomma, non aveva altro modo per “salvarsi” se non quello di chiedere aiuto.
  
Tutto è bene quel che finisce bene, ma viste le ultime notizie di cronaca che hanno “ospitato” altri episodi simili hanno fatto bene i cittadini a temere che la situazione prendesse una piega inaspettata e purtroppo tragica. E hanno fatto bene a chiedere aiuto. Almeno non possono essere tacciati di indifferenza come quei «soggetti» che non hanno soccorso un’anziana in difficoltà, caduta a terra a causa di un malore.