Alcool ai minori e merce contraffatta: l’intenso fine settimana della Polizia Municipale


Condividi su

È stato un weekend all’insegna dei controlli e della prevenzione quello appena trascorso per la Polizia Municipale di Lecce. Gli agenti, infatti, hanno agito nella lotta all’uso di sostanze alcoliche tra adolescenti e nell’azione di contrasto di vendita di prodotti contraffatti.

Ma andiamo con ordine. Sabato sera, durante un servizio di pattugliamento del centro storico appositamente previsto, alcuni agenti del personale della Municipale, si sono confusi in abiti civili tra le vie della movida cittadina,  sanzionando il titolare di un esercizio commerciale per aver venduto una bevanda alcolica ad un ragazzo minorenne. In particolare, il giovane aveva acquistato un cocktail alcolico in bottiglia direttamente da uno dei frigoriferi del negozio di alimentari ed aveva regolarmente pagato la bevanda alla cassa senza che l’impiegato gli chiedesse di esibire il documento di identità. Accertato il fatto, gli agenti hanno raggiunto il ragazzo, identificandolo e appurando la sua minore età.  Per il gestore dell’esercizio commerciale è scattata la sanzione pari a 334 euro.

Sorte simile per il gestore di locale nel cuore della movida, il quale ha venduto una bibita alcolica in bottiglia di vetro oltre l’orario consentito, fissato per le ore 22.00.

‘Il contrasto del fenomeno dell’uso di sostanze alcoliche da parte dei minori è una delle priorità della nostra attività – commentano dalla Polizia Locale – e non deve sfuggirci di mano. I ragazzi e i titolari dei pubblici esercizi e dei locali commerciali sappiano che i controlli continueranno soprattutto nei fine settimana’.

Infine, c’è stato il tempo anche per un sequestro di merce contraffatta, avvenuto sulla solita via Trinchese nella serata di ieri.  La pattuglia in servizio ha provveduto, quindi, al sequestro di circa dieci pezzi di borse e borselli con marchio ‘Napapijri’. Il venditore ambulante, riconosciuto come extracomunitario, si è dato alla fuga.