Alcool e stupefacenti «protagonisti» del primo week-end di agosto. Raffica di denunce


Condividi su

Agosto è un mese caldo, non solo per le temperature. In questi 30 giorni i salentini e i tanti turisti che scelgono di trascorrere qui le vacanze sembrano non dormire mai. Soprattutto nel fine settimana e sulle le strade che conducono alle località più in pullulano di gente pronta a divertirsi. Per questo, di pari passo, si intensificano i controlli. Questa volta sono i Carabinieri della Compagnia di Casarano, che in questo primo weekend hanno una serie di servizi nei comuni di competenza, mirati al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale ed al contrasto del consumo sostanze stupefacenti, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio ottenendo in particolare i seguenti risultati.
 
Nello specifico i carabinieri di Matino hanno denunciato a piede libero M.G. 46 enne del luogo, volto già noto alle forze dell’ordine, per il reato di ricettazione. All’uomo si è giunti dopo un’indagine lampo, iniziata dopo un furto consumato nei giorni scorsi in paese. Quando i militari hanno perquisito l’abitazione del 46enne, all’interno della cantina semi-interrata hanno trovato un contenitore con 50litri di olio d’oliva. Era questa la refurtiva sequestrata e restituita al legittimo proprietario.
 
 I carabinieri del Nucleo Operativo di Casarano e quelli della Stazione di Collepasso hanno denunciato M.A., 23enne del luogo, per detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio. I militari, a seguito di una perquisizione personale e domiciliare, hanno sorpreso il giovane in possesso di 2 grammi di marijuana, nascosti nella scrivania della camera da letto. Altri due giovani del posto sono stati segnalati alla Prefettura, per uso non terapeutico di stupefacenti. Erano in casa del 23enne al momento del controllo. Nella circostanza sono stati sequestrati altri 4 grammi di marijuana ed una bottiglia di metadone.
 
Per quanto riguarda la circolazione stradale, il Nucleo Radiomobile di Casarano ha denunciato due persone sorprese alla guida privi di patente perché mai conseguita; altri due sono stati denunciati perché avevano “alzato il gomito”. L’alcool-test, infatti, ha rilevato un tasso elevato oltre i limiti imposti dalla legge. Altre cinque persone erano alla guida sotto l’effetto di stupefacenti. A questi sono stati sequestrati complessivamente circa due grammi di marijuana.
Sempre durante i controlli alla circolazione stradale, P.L. di Racale è stato denunciato per falso ideologico da privato in atto pubblico e violazione colposa circa i doveri di custodia delle cose sottoposte a sequestro, poiché durante un controllo, ha esibito un falso attestato di smarrimento del duplicato della carta di circolazione. Come se non bastasse ha violato gli obblighi imposti circa l’affidamento del mezzo.
Infime, sono stati segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanza stupefacente complessivamente quattro ragazzi, mentre otto persone sono state proposte al Questore per il rimpatrio con foglio di via obbligatorio.