Come volevasi dimostrare. Ogni giorno le cronache raccontano di controlli delle forze dell’ordine lungo le strade e i centri del Salento, che svelano traffici illeciti di sostanze stupefacenti. Inevitabile notare l’impennata del fenomeno, visto che il mercato estivo si potrebbe definire “più fiorente”.
Così, nella prima mattinata di oggi, i carabinieri della Compagnia di Tricase hanno tratto in arresto Antonio Rizzo 30enne di Taurisano. L’uomo è ritenuto responsabile di “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”.
I militari del N.O.R.-Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tricase erano in assetto di controllo sulle arterie e stavano effettuando attività di posto di controllo. Da qui, hanno intimato “ALT” ad una Ford Focus. Da subito i militari hanno notato il comportamento anomalo del conducente che alla vista degli uomini in divisa piuttosto che decelerare ha schiacciato con forza sull’acceleratore per darsi alla fuga.
Da qui gli operatori si sono messi in allerta e sono riusciti a bloccare il fuggitivo. A seguito di perquisizione, è stato scoperto il perché del comportamento dell’uomo. Rizzo è stato trovato in possesso di grammi 102 di sostanza stupefacente del tipo eroina.
Inevitabilmente il 30enne è stato accompagnato presso la caserma di Tricase per le formalità di rito e poi condotto presso la Casa Circondariale di Lecce. Come da procedura, la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.
Come detto, le forze dell’ordine, come del resto nel corso di tutto l’anno, sono sempre impegnate nel contrasto allo spaccio di droga. Uno degli ultimi rinvenimenti di eroina è avvenuto nel capoluogo ad opera della Polizia di Stato che ha trovato un 31enne con oltre 40 grammi in casa.